Edizione di sabato 20 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Uragano Sandy, 16 morti

L’uragano Sandy  è arrivato sulla costa orientale degli Stati Uniti ieri, uccidendo 16 persone, inondando la città con onde alte fino a 4 metri e lasciando senza corrente elettrica oltre 6 milioni di persone. Questa tempesta è stata declassata dopo aver toccato terra nel sud del New Jersey, portando con sé venti a più di 130 chilometri orari e un muro di acqua di mare torbida, il tutto mentre continuava a muoversi attraverso New York City.

Le persone che purtroppo hanno perso la vita a causa di Sandy erano del New Jersey, New York, Maryland, North Carolina, West Virginia, Pennsylvania e Connecticut. Alcune delle vittime sono state uccise dalla caduta di alberi.

La MTA, negli USA, ha tolto energia anche ad alcune gallerie della metropolitana di Manhattan dopo che l’acqua è entrata in alcune stazioni. Al momento non è possibile dire quanti danni ci sono stati, dato che occorrerà del tempo per poter fare il conteggio e per ripristinare il tutto alla normalità.

Il sindaco di New York, Michael Bloomberg, ha detto anche che l’energia elettrica è saltata al New York University Hospital, ma si è già al lavoro per evacuare le persone e trovare loro un’altra sistemazione. Il complesso ospedaliero si trova infatti vicino all’East River, in una zona della Lower Manhattan, dove sono state riportate diverse inondazioni.

Il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, ha chiuso anche per oggi tutti i principali ponti del distretto, così come le scuole, gli aeroporti e il New York Stock Exchange.

A Washington, il presidente Obama ha esortato milioni di persone e cittadini americani di tenere conto delle segnalazioni da parte dei funzionari locali e statali. Obama ha detto che “quando dicono di evacuare, è necessario farlo. Non bisogna perdere tempo, dato che anche solo una pausa potrebbe mettere a rischio la vostra vita“.

Lo stato di emergenza è stato dichiarato anche in North Carolina e in Connecticut. In Delaware sono state ordinate delle evacuazioni obbligatorie per le comunità costiere. Evacuata anche Ocean City, in Maryland.

Via | www.foxnews.com