Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Viareggio, ritorna il Festival della Salute

Viareggio, ritorna il Festival dal Salute

Viareggio, ritorna il Festival dal Salute

Ritorna a Viareggio, per il quarto anno consecutivo, il Festival della Salute che si terrà al Centro Congressi Principe di Piemonte e nella cittadella allestita appositamente tra il lungomare e la spiaggia, dal 29 settembre al 2 ottobre. Tra i temi portanti della quarta edizione del festival vi saranno il diabete, gli stili di vita, l’alimentazione, il rapporto tra gli italiani e la salute, lo stato della ricerca sui tumori e, in particolare le ossa e la prevenzione dell’osteoporosi  a cui questa edizione è dedicata; ci saranno,infatti, circa quest’ultimo tema molte iniziative affidate alla Fondazione scientifica FIRMO presieduta dall’endocrinologa dell’università di Firenze Mun varia Luisa Brandi come esami gratuiti delle densità ossea e incontri tra specialisti e pubblico. Per non escludere nessuno, i temi prescelti verranno trattati utilizzando diversi mezzi e linguaggi: screening gratuiti per tutti, attività ludiche e formative per bambini e ragazzi, lezioni dal palcoscenico, un concorso per le scuole, convegni di alto profilo scientifico e momenti spettacolari non mancheranno. Tra le novità di quest’anno un vero e proprio corso di cucina riservato agli studenti delle scuole superiori,  tenuto da maestri e chef stellati per insegnare a cucinare i “piatti della salute”   e uno spazio in cui saranno presentate tutte le ultime novità nel campo del fitness.

Protagonisti del festival saranno i giovani che avranno, in questa occasione, la possibilità di incontrare e conoscere i campioni olimpionici Margherita Granbassi (scherma) e Antonio Rossi (canoa) che parteciperanno al festival  in veste di testimonials dell’evento oltre a  numerosi altri ospiti del mondo dello sport, della politica e della spettacolo. Attesi alla manifestazione anche Marcello Lippi, Mario Cipollini, Giulio Scarpati, Marco Columbro, Patrizio Roversi e Dario Vergassola. 

La manifestazione è stata presentata oggi in Consiglio regionale alla presenza dell’ideatore del Festival Paolo Amabile, dell’assessore toscano al diritto alla salute Daniela Scaramuccia, del presidente della commissione regionale sanità Marco Remaschi e del direttore generale della Asl 12 di Viareggio Giancarlo Sassolo. Oltre 100mila visitatori quelli attesi quest’anno.