Edizione di martedì 23 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Windows 8, la UI Metro cambia nome

Windows 8 “Metro” non ci sarà più. Microsoft ha deciso di cambiare il nome della particolare interfaccia a rettangoli del suo nuovo sistema operativo, a causa di un contenzione con un’azienda europea che si sarebbe opposta all’uso di tale nome da parte dell’azienda di Redmond. Il cambiamento arriva però tardi per Microsoft, dato che proprio questa settimana il gigante del software ha rilasciato ai produttori la build finale del suo nuovo sistema operativo, in modo da poterlo installare sulle macchine nuove.

Un portavoce di Microsoft ha confermato la scelta di togliere il nome “Metro” alla funzionalità di Win 8, anche se ancora non si sa quale alternativa potrebbe esserci. L’unica cosa certa è che i cervelloni di Redmond stanno lavorando al nome e che entro la prossima settimana dovrebbe essere reso noto. Ora Microsoft deve agire con fretta, dato che il rilascio ufficiale, al grande pubblico, del suo nuovo sistema operativo, è previsto per la fine del prossimo mese di ottobre.

Nel frattempo ai dipendenti dell’azienda è stato detto di cessare immediatamente l’uso della parole “Metro” riferendosi a Windows 8 e ad altri prodotti Microsoft, tra cui lo stesso Windows Phone, Office 2013 e tutte le applicazioni correlate, oltre che sui siti web aziendale.

Se il vero problema dovesse effettivamente essere la sfida legale che potrebbe sorgere in seguito all’uso del nome Metro, non sarebbe la prima volta che Microsoft cade nella trappola. Già nel 2002, infatti, l’azienda di Redmond aveva usato il nome “Palladium” per un chip destinato a reprimere la pirateria software e a fermare la diffusione di worm e virus. Un anno dopo, il nome Palladium è stato abbandonato da parte di Microsoft in seguito ad una battaglia legale con un’altra società e che ha portato l’azienda ad optare per un più “complesso” Microsoftesque Next Generation Computing Base.

Secondo te, qual’è la migliore alternativa al nome Metro?

Via | theregister.co.uk