Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Zanzare: i 6 rimedi naturali per Combatterle

Arriva l’estate ad uno dei problemi più fastidiosi è quello delle zanzare. Questi terribili insetti sono quanto di più odioso possa esserci: prurito, malattie e quell’orribile “zzzz” nell’orecchio di notte.

Sul mercato ci sono tutta una serie di rimedi per combattere le zanzare, ma come sempre le migliori soluzioni sono quelle “della nonna”.

Limone e aceto agli angoli di casa

Uno dei rimedi più semplici per combattere le zanzare è quello di mettere delle fettine di limone in un piatto con dell’aceto, da piazzare negli angoli di casa o sul tavolo.

Sembra che questo odore sia in grado di allontanare gli insetti (zanzare comprese).

Oli essenziali, citronella e geranio in primis

Gli oli essenziali di citronella e di geranio sono eccellenti per allontanare questi fastidiosi animaletti. L’odore forte di questi oli essenziali le disorienta e non le fa avvicinare.

Per poterlo mettere in pratica basta mettere poche gocce di olio essenziale in un contenitore di vetro, con dell’acqua per diluire. Inserire poi dei bastoncini di legno da inzuppare e lasciare esposti in casa.

Per chi ha il terrazzo le giuste piante

Menta, lavanda geranio e basilico sono tre piante il cui odore è in grado di allontanare le zanzare. Sono anche molto facili da curare.

Le zanzariere, il rimedio più classico

Indubbiamente installare delle zanzariere sulle finestre di casa taglia a monte il problema, dato che si potranno lasciare le finestre aperte senza pericoli. Certo, bisogna stare attenti quando si desidera uscire a prendere una boccata d’aria fresca sul terrazzo.

La candele alla citronella o al geranio

Per allontanare le zanzare ci si può dotare di candele alla citronella. Per poterle fare basta acquistare della cera (evitate se potete le candele di paraffina perché sono inquinanti e dannose per la salute, meglio la cera d’api o di soia), scioglierla, mettere qualche goccia di olio essenziale di citronella o di geranio, mischiare per bene, inserire in un contenitore e far solidificare (ci vogliono alcuni minuti).

I pipistrelli

Si, questi animali notturni sono golosi di zanzare. Basta installare una “bat box” sul terrazzo di casa. I pipistrelli si avvicineranno al terrazzo in cerca di zanzare, troveranno una casa già pronta (non c’è bisogno di arredare) e si fermeranno lì per qualche tempo, aiutandovi a risolvere il problema zanzare.