X

Daniel Shechtman vince il Nobel per la Chimica

Il vincitore del premio Nobel per la Chimica 2011 è Daniel Shechtman, studioso dell’Israele riuscito a rilevare l’esistenza dei quasicristalli, l’Accademia Reale delle Scienze della Svezia ha reso noto in un comunicato che il premio è stato assegnato così come per il resto dei settori già noti, di cui potete leggere qui. Shechtman è riuscito quindi a fare chiarezza sulla questione dei quasicristalli, l’assemblea di esperti che decide la ricerca da premiare per ogni settore ha espresso tra le motivazioni “ha fondamentalmente alterato il modo in cui la chimica considera la materia solida. I quasicristalli sono stati trovati in alcune forme dell’acciaio, che essi rinforzano
come una armatura” questo lascia spazio a pochi dubbi riguardo la conferma di una delle teorie più controverse degli ultimi anni nel campo della Chimica.

Questa scoperta è stata talmente contestata da costringere il vincitore del premio Nobel per la fisica 2011 a lasciare il suo gruppo di ricerca abituale situato nell’Israel Institute of technology di Haifa, per proseguire da solo i suoi esperimenti e tracciare un quadro finale che non facesse sorgere dubbi riguardo i quasicristalli. A Daniel Shechtman come per tradizione il premio Nobel per la Chimica 2011 e un assegno da 10 milioni di corone svedesi, che corrispondono a circa 1 milione di euro. Sicuramente la cerimonia di premiazione che si terrà il 2 Dicembre 2011 avrà Daniel Shechtman tra i protagonisti, il premio verrà consegnato ovviamente a Stoccolma, capitale della Svezia come avviene ogni anno per tradizione. I prossimi dettagli sui premi assegnati saranno disponibili a breve quindi restate sintonizzati.

Redazione:
Argomenti simili