Edizione di giovedì 28 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

5 cose da fare in un giorno a Milano

milano

Definire Milano come solo la capitale della moda è veramente riduttivo, dal momento che il capoluogo della Lombardia offre un elevato numero di luoghi meravigliosi da ammirare. Ci sono così tante zone che meritano di essere scoperte e visitate che diventa difficile vedere un po’ tutto in un solo giorno. Anzi, è praticamente impossibile: proprio per questo motivo, conviene fare una scelta ben precise e puntare sulle cinque cose da fare più interessanti.

È chiaro che, se arrivate da lontano, la prima cosa da fare è quella di individuare un mezzo adatto per muoversi in modo semplice nel centro cittadino. Dall’aeroporto, ad esempio, per raggiungere il nucleo principale del capoluogo meneghino si può sfruttare il treno o il taxi Milano Malpensa, comodo da usare e anche piuttosto conveniente dal punto di vista del prezzo. Una volta in città, invece, il suggerimento migliore da seguire è quello di optare per la metro, piuttosto che per tram e bus. Insomma, di mezzi pubblici ce ne sono in abbondanza, basta usarli in modo efficiente.

Si parte da Piazza del Duomo

Impossibile non iniziare dall’attrazione più famosa e conosciuta in tutto il mondo della città meneghina, ovvero Piazza del Duomo. Non ci sono paragoni in quanto a piazze a Milano, visto che quella del Duomo è, per distacco, quella più apprezzata e sempre stracolma di persone.

Qui, si può ammirare una spettacolare cattedrale caratterizzata da uno stile gotico: impossibile non fermarsi per qualche minuto ad ammirare le 135 guglie e tutte le statue che rendono assolutamente magnifico l’impatto esterno di questa struttura. Cosa fare per godersi ancora meglio l’atmosfera di Piazza del Duomo? La cosa migliore da fare è quella di salire alle terrazze panoramiche, per ammirare una vista che non ha eguali a Milano, a ben 70 metri di altezza, pagando un biglietto di soli 13 euro ciascuno.

Lo shopping nel centro commerciale più antico del mondo

Non è un caso che Milano venga definita come la capitale della moda, dal momento che basta uno sguardo a Galleria Vittorio Emanuele per comprendere come questa definizione corrisponda effettivamente al vero.

Una galleria veramente meravigliosa sotto ogni aspetto, che presenta un pazzesco tetto in vetro, che fa da collegamento tra Piazza del Duomo e Piazza della Scala. Qui si potranno trovare dei meravigliosi caffè e boutique veramente di lusso, con alcuni tra i marchi più famosi in tutto il mondo.

Il Castello Sforzesco

Tornare per qualche attimo al XV secolo immersi in pieno centro storico a Milano? Una passeggiata al Castello Sforzesco è proprio quello che ci vuole. Si tratta di un complesso al cui interno si trova una biblioteca, ma anche un gran numero di musei, in cui si possono ammirare delle opere anche di artisti che hanno fatto la storia, come ad esempio Leonardo Da Vinci e Michelangelo, senza dimenticare anche diversi manufatti che risalgono all’Antico Egitto. Entrare al castello non costa nulla, mentre per il museo il biglietto ha un costo intorno ai 5 euro.

Brera e il mercato della domenica

Se capitate a Milano nel weekend, in modo particolare di domenica, allora un salto per le strade di Brera vale assolutamente la pena. Si tratta di uno tra i quartieri più pittoreschi di tutta la città, che ospita anche l’Accademia delle Belle Arti, oltre che una spettacolare Galleria.

Il Museo Leonardo Da Vinci

Siete degli appassionati di storia e del genio toscano in modo particolare? Allora è impossibile perdere una grande occasione come quella di visitare il Museo Leonardo Da Vinci, una delle più belle attrazioni del capoluogo lombardo. All’esterno, l’aspetto è quello di un monastero d’epoca rinascimentale, mentre all’interno si possono ammirare mostre di esposizioni interattive.