Edizione di sabato 20 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Come combattere l’Herpes labiale con rimedi naturali

Herpes-labiale

L’herpes labiale è un’infezione provocata da un virus chiamato Herpes Simplex. Il virus, dopo il primo contatto, si insedia nel nostro organismo per poi manifestarsi attraverso fastidiose e dolorose bollicine sulle labbra o nelle zone vicino la bocca. Molteplici sono le cause che provocano l’insorgenza dell’herpes, in particolare: l’esposizione al sole, sbalzi di temperatura, stress, debolezza, alimentazione scorretta, attacchi febbrili ed influenzali e sbalzi ormonali.

Come combattere l’Herpes labiale con rimedi naturali?

In farmacia esistono molti rimedi, come ad esempio la crema a base di Acliclovir, il principio attivo utile a risolvere questo problema. Prima di ricorrere ai farmaci, però, è utile sapere che madre natura ci viene incontro anche in questo caso. La natura, infatti, ci offre rimedi molto efficaci, eccone alcuni che fanno al caso nostro: il primo di questi è l’aglio con la sua proprietà disinfettante. Basta strofinare uno spicchio d’aglio tagliato a metà non appena compaiono i primi sintomi dell’herpes, quindi rigonfiamento delle labbra e bollicine. In pochi giorni l’herpes sarà completamente svanito. Altro rimedio è il succo di limone che può essere utilizzato come impacco sulla zona interessata, imbevendo un batuffolo di cotone nel succo e facendo l’operazione almeno un paio di volte al giorno.

Un altro aiuto ci viene dalle foglie essiccate di melissa. Queste possono essere acquistate in erboristeria e utilizzate in un infuso che poi, andrete ad applicare con un impacco sulla zona interessata. Stesso procedimento si può fare anche con la bardana, una pianta erbacea indicata anche per dermatiti ed eczemi. Infine, per quel che riguarda l’alimentazione, sono da evitare cibi che contengono arginina come cioccolato, arachidi e frutta secca in generale mentre sono da preferire lenticchie, fagioli e legumi in generale.