Edizione di mercoledì 24 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Depressione Post Parto, ecco Rebecca Blues, l’aiuto social

Uno dei problemi più gravi ma meno discussi (spesso per vergogna) che colpisce le neo-mamme e le donne in stato interessante è la depressione post-parto. Si tratta di un evento spiacevole che tocca 80.000 donne italiane all’anno (circa il 13%), le quali, per la maggior parte, non ricevono nessun aiuto professionale.

In tale ottica è nato il progetto Rebecca Blues, che ha come obiettivo quello di aiutare le donne a riconoscere da sé l’eventuale problematica della depressione legata alla gravidanza e a chiedere aiuto.

Le conseguenze della depressione legata alla gravidanza

Rischio fino a 7 volte più alto di ammalarsi per i figli delle mamme depresse, un quoziente intellettivo fino a 5 volte più basso della media, dei comportamenti ancora più violenti in età adolescenziale ed adulta, suicidio o infanticidio. Sono queste e tante altre le cause principali legate alla depressione in gravidanza o post-parto, ecco perché è un problema che va curato sin da subito e che deve essere affrontato “a viso aperto”, senza remore e senza paure, ed ecco dove il progetto Rebecca Blues vuole cogliere nel segno.

Quando ci si trova di fronte ad una depressione post-partum?

Gli esperti dicono che per potersi trovare di fronte ad una depressione legata al parto occorre che i sintomi citati sopra si manifestino nel giro di 1-12 mesi dal momento della nascita del bambino. Inoltre, tali sintomi devono essere tali da creare dei problemi allo svolgimento delle attività giornaliere.

Come si cura la depressione legata alla gravidanza e al parto?

Come anche in altri casi di depressione, quella legata alla gravidanza e la depressione post-partum sono da curare con l’uso di farmaci antidepressivi prescritti da uno specialista.

Rebecca Blues, l’aiuto social alla depressione post-parto

Secondo Antonio Picano, presidente di Strade Onlus e psichiatra dirigente presso l’Ospedale San Camillo di Roma, l’obiettivo di Rebecca Blues è quello di mettere a disposizione delle donne un reale supporto al problema della depressione, fornendo un approccio di massa a questo problema. Si tratta di un servizio in grado di integrarsi con quello offerto dal Servizio Sanitario Nazionale.