Edizione di lunedì 29 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Lavorare nel web nel 2020

seo

Negli ultimi anni lo sviluppo del mondo digitale ha portato migliaia di aziende ad approdare su internet attraverso dei siti web aziendali, ma anche tramite pagine sui social network, come Facebook, Instagram e LinkedIn, o attraverso e-commerce e schede Google MyBusiness. In particolare è nata l’esigenza di apparire in qualunque modo sul web e mostrarsi il più possibile a nuovi potenziali clienti o rafforzare la propria immagine.

Proprio per far fronte a questa necessità sono nate nuove figure lavorative incentrate nel digital marketing, professionisti, agenzie e freelancer specializzati, ad esempio, nella realizzazione di siti web professionali, in Google ADS, nella SEO o nei Social Media. I nuovi professionisti devono in ogni caso avere un’infarinatura di tutto, sapere dunque come muoversi nel digitale e saper consigliare ai professionisti o alle PMI le strategie per pubblicizzarsi in rete. Infatti c’è anche molta diffidenza e mancata conoscenza da parte dei clienti nei confronti del web, fatto che è dovuto spesso ad una scarsa digitalizzazione del territorio.

Le PMI infatti vorrebbero investire nella presenza nel web, ma non sanno spesso ne’ come fare ne’ quanto costa una buona strategia, e si affidano spesso alla cieca. Un buon creatore di siti web, ad esempio, potrebbe essere molto bravo a realizzare un progetto di un sito vetrina o e-commerce ma non sapere bene come fare SEO o SEM. Purtroppo l’unico modo per distinguersi in questo settore è crearsi una reputazione, con tanto di recensioni veri e un buon portfolio clienti.

La figura del Web Master

Il web master è quella figura professionale in grado di sapere progettare e realizzare un sito internet. Questa figura si sa muovere tra i diversi linguaggi di programmazione e riesce a scrivere o a personalizzare i codici in cui sono realizzati i siti, in modo da poterli adattare alle esigenze dei propri clienti. Diventare web master è possibile studiando in primis in linguaggio HTML e CSS, ma anche PHP e Javascript.

Un bravo webmaster ottimizza il codice del sito realizzato, rendendolo fluido, veloce e ottimizzato per tutti i dispositivi. Se avete intenzione di diventare web master nel 2020 sappiate che è un lavoro molto interessante e ben pagato, a seconda se si riesce a farsi assumere da un’azienda o da una web Agency, e dal tipo di siti che si realizzano. Le figure più richieste sono quelle che si occupano di creazione e-commerce e di applicazioni per il mobile, ma la strada formativa da intraprendere è più ampia e complessa.

Diventare SEO e SEM Specialist

Un’altra figura lavorativa molto importante e richiesta, vincolata o meno al sapere realizzare un sito, è quello del seo specialist o del sem specialist. La prima figura è quella che si occupa di ottimizzare un sito internet al fine di farlo posizionare nei motori di ricerca, in maniera organica e senza pagare il motore di ricerca (quindi no sponsorizzate). La seconda figura invece si occupa di pubblicità online, riesce a studiare le parole chiave più richieste e a piazzare degli annunci pubblicitari ad hoc per portare traffico al sito web e a vendere di più. SEM e SEO specialist sono due figure altrettanto richieste nelle aziende, dunque intraprendere questa strada nel 2020 potrebbe essere un ottimo affare.