Edizione di giovedì 28 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Tracce degli esami di stato 2012

Tracce degli esami di stato 2012, quali saranno? Questa è la domanda che affligge milioni di studenti in queste ore. Domani, mercoledì 20 giugno arriva il tanto temuto primo giorno degli esami di stato di quest’anno. Come ogni anno la prima giornata spetta alla prova di italiano, ma quali saranno le tracce? Molti giovani si aspettano, grazie anche alle parole del capo della Struttura dell’Esame di Stato e a quanto uscito negli anni passati, ad un’analisi del testo di Giovanni Pascoli, Gabriele D’Annunzio o di Italo Calvino. Gli studenti del quinto anno superiore 2012, sempre relativamente all’analisi del testo, si aspettano anche un brano non molto conosciuto, infatti qualcuno già pensa all’alternativa data dal tema di attualità.

Tracce di attualità per il compito di italiano degli esami di stato 2012

Per quanto riguarda la traccia di attualità si pensa ai grandi accadimenti del 2012, come ad esempio la morte di un grande uomo della “Apple”, Steav Jobs, l’uccisione di Osama Bin Laden e di Gheddafi, ma anche eventi come il terremoto del Giappone, il centenario della tragedia del Titanic, che purtroppo ha avuto una strana coincidenza con l’incidente della nave da crociera “Costa Concordia”, o ancora la grande crisi che sta colpendo l’Europa considerando anche l’anniversario della nascita della moneta unica. Insomma, gli argomenti sono davvero molti, basta non farsi prendere dal panico e dalla stanchezza, per questo conviene riposare e mangiare bene, in modo da essere attenti e il più produttivi possibile.

Tracce della seconda prova scritta degli esami di stato 2012

Forse ancora più ansia rispetto alle tracce della prova di italiano, gli studenti italiani, temono le tracce della seconda prova scritta. A questo proposito, si teme anche la minaccia hacker, ovvero malintenzionati che potrebbero entrare in possesso delle tracce prima ancora che queste vengano consegnate agli studenti. Questa seconda prova si terra giovedì 21 giugno e come di consueto ci saranno tracce differenti in base ai diversi istituti, con la famosa traccia di matematica che spaventa gli studenti del liceo scientifico, la versione di greco che preoccupa gli studenti del liceo classico.