Edizione di venerdì 26 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Cucina: ecco l’aglio buono da mangiare

Non tutti sanno che l’aglio è un ottimo alleato della salute. Esso oltre ad avere un’importante azione anti-infiammatoria è anche indicato contro i radicali liberi. Vi starete sicuramente chiedendo: come utilizzarlo in cucina se ha un sapore così sgradevole? Ebbene, provate questa ricetta e vedrete che non vi sembrerà di mangiare del vero e proprio aglio comune.

Per la preparazione dell’Aglio marinato abbiamo bisogno di:
(per circa 3 vasetti da 150 ml)
350 ml di aceto di vino bianco
350 ml di vino bianco
4 teste d’aglio di media grandezza
2/3 foglie di alloro fresco
3 chiodi di garofano
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
½ cucchiaino di pepe
½ cucchiaino di origano

Preparazione:
Iniziate dividendo i vari spicchi di ogni testa d’aglio e togliete la pellicina esterna. In una pentola mettete insieme: vino bianco, aceto, sale, zucchero e tutte le altre spezie. Portate ad ebollizione e aggiungete gli spicchi d’aglio, che lascerete bollire a fuoco alto per circa 1 minuto.
Dopo versate gli spicchi d’aglio e le spezie nei vasetti e copriteli con il liquido di cottura. Chiudete bene i vasetti e fateli bollire in modo da creare il sottovuoto e non far entrare aria all’interno.

Prima di consumare il nostro aglio marinato, lasciatelo riposare per almeno un mese in luogo fresco e al buio. L’aglio preparato seguendo questo procedimento può essere utilizzato in modo stuzzicante come aperitivo.