Edizione di sabato 20 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

La regina vuole cambiare la legge di successione al trono inglese

Se il primogenito del principe William e di Kate fosse una lei, potrà salire al trono in seguito alle modifiche proposte alle leggi di successione, così come voluto dalla Regina. Le 85enne monarca ha indicato di voler supportare l’abrogazione della legge sulla primogenitura, che mette gli eredi maschi davanti alle loro sorelle maggiori, come è il caso con la principessa Anna e dei suoi fratelli, il principe Andrea e di Prince Edward.

Il quotidiano britannico Telegraph riporta come la regina abbia incoraggiato il Primo Ministro David Cameron a perseguire la questione nel corso della riunione dei capi di governo del Commonwealth, che si terrà a Perth questo mese. Nell’ambito del piano formulato da Cameron, dunque, la successione al trono sarebbe determinata semplicemente dall’ordine di nascita. Le necessarie riforme richiederebbero in ogni caso un accordo tra i 15 stati di cui la regina è capo di Stato, tra cui l’Australia e la Nuova Zelanda.

Cameron ha anche indicato che si spera di abrogare il divieto che un re o una regina non possono sposare una persona cattolica. Secondo il primo ministro britannico, infatti, questa regola è una anomalia storica. Non è giusto escludere coloro che sposano persone di altre fedi e, secondo Cameron, sarebbe normale poter togliere questa limitazione. Nel frattempo la Regina e il principe Filippo, che ha invece 90 anni, inizieranno questa settimana una visita di 10 giorni in Australia. Secondo voi cosa ne penseranno di questa legge i sudditi di sua maestà che, è noto, sono sempre molto legati alle tradizioni della loro monarchia?