L’importanza della dieta mediterranea

Gen 30, 2013
L’importanza della dieta mediterranea

La dieta mediterranea da sempre un toccasana per la nostra salute. Ancora conferme su queto argomento, questa volta la conferma viene dall'Università di Auckland in Nuova Zelanda

dieta-mediterranea

Una ricerca effettuata dall’Università di Auckland in Nuova Zelanda e coordinata dalla professoressa Lynette Ferguson, ha sottolineato ancora una volta l’importanza della dieta mediterranea nel prevenire alcune malattie e vivere bene. Lo studio ha evidenziato l’effetto benefico e la possibilità di prevenire malattie importanti, come le malattie cardiovascolari in prima linea, il diabete di tipo 2, l’artrite reumatoide e altre malattie a livello celebrale, seguendo semplicemente un regime alimentare corretto, come la nostra dieta mediterranea.

Naturalmente non basta seguire la dieta per poco tempo, anche se i primi risultati sono già visibili dopo solo sei settimane, è necessario abituare l’organismo a seguire giorno dopo giorno questo stile di alimentazione. La ricerca è stata condotta su un gruppo di trenta persone perfettamente sane, senza cioè alcuna infiammazione e malattia in atto. I volontari sono stati suddivisi in due gruppi: il primo è stato sottoposto ad un regime alimentare marcatamente mediterraneo, mentre il secondo gruppo ha seguito una dieta in maniera più contenuta; entrambi hanno seguito la dieta per una durata di sei settimane.

Gli studiosi prima e dopo il cambiamento alimentare, hanno sottoposto i volontari ad una serie di analisi, tra cui quella di biomarcatori, compresa la proteina C-reattiva. Le analisi finali, effettuate alla fine delle sei settimane di prova, hanno provato come in entrambi i gruppi il rischio di sviluppare malattie si fosse ridotto notevolmente. Ricordiamo che la dieta mediterranea, comprende l’assunzione di pesce, carne magra, frutta, verdure, legumi e cereali non raffinati, mentre limita il consumo di grassi saturi e animali, cereali raffinati, insaccati e carne rossa.

Vota questo articolo!

Cosa ne pensi di "L’importanza della dieta mediterranea"?