Novità Facebook: Open Graph amplia il concetto di Social

Novità Facebook: Open Graph amplia il concetto di Social

Open Graph è la risposta di Facebook alle novità introdotte da Google+, il progetto sviluppato sulla base di una Timeline personalizzata per ogni utente avrà il compito di tracciare la cronistoria del profilo andando a incidere a chiare lettere ogni singola azione effettuata sulla piattaforma […]

Facebook è pronto ad entrare in una nuova filosofia del termine SocialOpen Graph è la risposta di Facebook alle novità introdotte da Google+, il progetto sviluppato sulla base di una Timeline personalizzata per ogni utente avrà il compito di tracciare la cronistoria del profilo andando a incidere a chiare lettere ogni singola azione effettuata sulla piattaforma sviluppata da Mark Zuckerberg. Progetto che sembra possa rivoluzionare il concetto di Social Network passando da un semplice scambio di messaggi, amicizie  e preferenze generiche, ad un inquadratura super personalizzata del proprio profilo e delle opzioni che lo compongono sia attivamente che passivamente.

In sostanza saranno introdotte nuove opzioni che caratterizzeranno le nostre foto, post e quant’altro, permettendo agli 800 milioni di utenti di visionare cosa stiamo facendo in questo preciso istante ed associarsi alle nostre preferenze condividendo l’esperienza multimediale che spazia dall’ascoltare musica attraverso Spotify, leggere articoli di giornale sponsorizzati, acquistare e commentare i nuovi modelli Nike+ e visionare contenuti video su Netflix. Tutto questo avverrà tramite la colonna dei ticker, aggiornamenti in tempo reale presenti sulla nostra bacheca, i quali faranno sapere agli altri cosa abbiamo condiviso o cosa stiamo facendo in questo momento.

Il sapore di queste novità sembra abbastanza marcio, pur avendo una bellissima finitura superficiale. Ovviamente Facebook trae enormi vantaggi dallo sponsorizzare prodotti e rendere visibile la condivisione di libri, musica, video, film e tanto altro. Nel nostro caso potremo condividere passioni, interessi ed esperienze in modo ancora più completo, anche se un discorso faccia a faccia è sempre preferibile al dialogo su “faccialibro“. Su questo non credo ci sono assolutamente dubbi!.

Comments:

  1. […] di questi nuovi strumenti è stato chiamato Open Graph, di cui abbiamo parlato anche in questo articolo, che in sostanza ci permette di rimanere sempre in aggiornamento riguardo le attività dei nostri […]

Cosa ne pensi di "Novità Facebook: Open Graph amplia il concetto di Social"?