Stallman: Android è un fake OS libero

Stallman: Android è un fake OS libero

Android non è un sistema operativo libero, a lanciare la provocazione è Richard Stallman, esperto informatico è fondatore del progetto GNU. Il guru dell’informatica ha ritenuto necessario esprimere la propria opinione sul quotidiano britannico The Guardian, che ha lasciato campo libero alle riflessioni di una […]

esperto di informatica e creatore della rete GNU di free softwareAndroid non è un sistema operativo libero, a lanciare la provocazione è Richard Stallman, esperto informatico è fondatore del progetto GNU. Il guru dell’informatica ha ritenuto necessario esprimere la propria opinione sul quotidiano britannico The Guardian, che ha lasciato campo libero alle riflessioni di una delle menti più rispettate in materia di software.

Il punto focale su cui si basa l’arringa di Stallman è l’etichetta errata che Android si sarebbe affibbiata da tempo. Il sistema operativo in questione è infatti definito Open Source, cioè capace di lasciare l’utente libero di personalizzare i contenuti mantenendo intatto solo lo scheletro base del sistema. Teoria che non trova consensi da parte di Stallman che paragona Android al resto dei sistemi operativi considerati chiusi, ossia che non permettono di modificare le impostazioni rimanendo ancorati alla versione ufficiale e le poche personalizzazioni concesse direttamente dai dispositivi, siano essi smartphone o tablet pc.

Il discorso di Stallman è in effetti un compromesso, ovvero che possiamo definirlo vero ma con ovvie eccezioni. Una di queste viene proprio dalla rete GNU che ha fornito il Kernel modificato da un file sorgente di Linux, del quale però sono stati forniti i file originali, quindi esso può essere considerato un software libero, al contrario di altri presenti.

La discussione si basa quindi su due categorie di software, la prima è evidentemente bloccata da Android, che si riserva dal rendere pubblico alcuni dati caratteristici che potrebbero essere sfruttati dalla concorrenza, l’altro gruppo di software è definibile open source, quindi sono stati resi disponibili i file sorgente consentendo una modifica completa delle impostazioni. Conclusione, Android non può effettivamente considerarsi OS libero in tutto e per tutto, Stallman questa volta ha ragione.

Vota questo articolo!

Comments:

  1. […] mese successivo.Sembrava arrivato il momento della riapertura di Kernel.org, server dedicato ai file sorgente di Linux, ma alla fine è arrivato l’ennesimo slittamento. Aprirà nuovamente ad Ottobre il server ma […]

Cosa ne pensi di "Stallman: Android è un fake OS libero"?