Steve Jobs crea l’iPod per Bono degli U2

Steve Jobs crea l’iPod per Bono degli U2

Il 24 Ottobre sarà il giorno di pubblicazione per Steve Jobs: a biography, prima ed unica biografia ufficiale del CEO  Apple scomparso recentemente. Repubblica svela nel frattempo un brano tratto da questo libro nel quale si scopre un retroscena curioso riguardante Bono e gli U2. […]

versione realizzata con la collaborazione degli U2Il 24 Ottobre sarà il giorno di pubblicazione per Steve Jobs: a biography, prima ed unica biografia ufficiale del CEO  Apple scomparso recentemente. Repubblica svela nel frattempo un brano tratto da questo libro nel quale si scopre un retroscena curioso riguardante Bono e gli U2. Come è possibile capire dal titolo Steve Jobs aveva creato un iPod speciale per gli U2, storico gruppo che riempie gli stadi di tutto il mondo, simbolo di una generazione di gruppi che pian piano svanisce. Nel libro sarà appunto contenuto un segmento nel quale viene raccontato l’incontro con gli U2 e la richiesta di un iPod nero a scopi commerciali.

Nel breve segmento raccontato sulle pagine di Repubblica si descrive la proposta di Bono, frontman del gruppo, avanzata nel lontano 2004 quando iTunes cominciava ad essere un punto di riferimento per gli utenti. Bono propose un accordo vantaggioso per entrambe le parti in causa, il quale prevedeva la partecipazione ad alcuni spot pubblicitari Apple, in cambio la band ha chiesto visibilità sulla piattaforma per l’album How to Dismantle an Atomic Bomb ed un nuovo modello di iPod nella speciale colorazione nera e rossa. Un retroscena di cui eravamo a conoscenza solo in parte, ovviamente l’esito della collaborazione fu abbastanza soddisfacente per entrambi ma la cosa non ebbe poi un seguito. Fu comunque un esperimento interessante che ha aperto la strada ad un nuovo modo di commerciare la musica e tutti i prodotti ad essa connessi. Un iPod special edition U2 non era male come idea, speriamo ci sia ancora spazio per iniziative del genere. La traduzione del brano tratto dalla biografia lo trovate su Reppubblica online. Continua a leggere riguardo Steve Jobs (clicca qui).

Vota questo articolo!

Cosa ne pensi di "Steve Jobs crea l’iPod per Bono degli U2"?