Tablet pc: Kindle Fire a metà prezzo sfida iPad

Tablet pc: Kindle Fire a metà prezzo sfida iPad

Kindle Fire tirerà giù dal trono Apple iPad con un prezzo davvero conveniente, questa è la filosofia scelta da Amazon espressa ieri a New York in una conferenza in cui sono stati presentati i nuovi modelli Kindle nella versione eReader ed ovviamente la star dell’evento […]

la lotta tra i due colossi si sposta ora sul campo dei tabletKindle Fire tirerà giù dal trono Apple iPad con un prezzo davvero conveniente, questa è la filosofia scelta da Amazon espressa ieri a New York in una conferenza in cui sono stati presentati i nuovi modelli Kindle nella versione eReader ed ovviamente la star dell’evento Kindle Fire, primo tablet messo in commercio dal colosso dell’e-commerce, fenomeno in continua ascesa di cui abbiamo parlato qui. Come anticipato la strategia è quella di tagliare il prezzo di vendita e mantenere una qualità base ottimale, strategia che potrebbe dare i suoi frutti negli Stati Uniti ma nel resto del mondo bisognerà valutare la campagna di promozione. Per il mercato americano il nuovo tablet pc Amazon Kindle Fire sarà disponibile sugli scaffali il 15 Novembre, nel resto del mondo non è chiaro quando sarà possibile acquistarlo e prima di tutto se mai arriverà, anche se per l’Italia ci sarà questa possibilità sicuramente.

Jeff Bezos, fondatore e frontman Amazon, ha spiegato ieri che il principale difetto dei tablet attualmente in commercio è la poca disponibilità di materiale, infatti molti si limitano ad un numero ristretto di applicazioni e contenuti scaricabili di vario genere. Amazon invece offrirà 17 milioni di elementi scaricabili, una quantità nemmeno paragonabile ad altri produttori che si limitano in alcuni casi a poche decine di migliaia. Passando alle caratteristiche tecniche notiamo decisamente una discrepanza di qualità e quantità, prima di tutto sono assenti fotocamere sia sul fronte che sul retro, secondo dato è la presenza del solo wifi nella versione più economica, ma arriverà anche una versione 3G. Ultimo dato è il prezzo pari a 150 euro circa contro i 499 di iPad, un risparmio notevolissimo che viene impreziosito dalla presenza di Android, sistema operativo in netta crescita nonostante una base di partenza ottima. Solo il futuro ci dirà se Kindle Fire sarà il nuovo tablet pc dominante nella categoria.

Vota questo articolo!

Cosa ne pensi di "Tablet pc: Kindle Fire a metà prezzo sfida iPad"?