Edizione di giovedì 25 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

3 cose che potremo aspettarci dagli Smartphone nel 2014

smartphone-2014Negli ultimi 12 mesi gli smartphone sono evoluti tantissimo: abbiamo avuto il lettore di impronte digitali dell’iPhone 5s, la fotocamera “gigante” del Lumia 1020, le prime idee di schermi curvi con l’ipotetico Samsung Galaxy S5, i processori quad-core e tanto altro.

Che anno sarà questo 2014?

L’agguerrita concorrenza nel mercato smarthone richiederebbe un adeguamento ai nuovi sviluppi tecnologici che si hanno ad un ritmo straripante, che obbliga i principali produttori a offrire delle prestazioni sempre più elevate.

Schermi curvi

Verso la fine del 2013 si sono avute le prime informazioni su un ipotetico Samsung Galaxy Round, uno smartphone dotato di schermo OLED curvo. Oltre il produttore della Corea del Sud, altri concorrenti potrebbero prendere in considerazione l’idea. Apple sarà sicuramente tra questi. Chi sarà il primo?

Chips a 64 bit

L’uso di chip a 64bit è iniziato con l’iPhone 5S da parte di Apple. Dopo il “la”, aziende come Qualcomm e Samsung hanno risposto rapidamente annunciando che avrebbero utilizzato i chip a 64bit basati su architettura ARM v8.

Sulla scia del Nokia Lumia 1020

A metà del 2013 Nokia ha sorpreso il mercato della telefonia mobile con il suo modello “Lumia 1020”, dotato di fotocamera da 41 megapixel. Pochi mesi dopo, il Lumia 1520 ha presentato un sensore da 20 megapixel.

Tutti i produttori di smartphone che volessero puntare su questo aspetto per i loro device dovranno prendere come modello da inseguire proprio il 1020 della casa finlandese. Dato che oramai i telefoni sono usati sempre di più anche per fare fotografie, nel 2014 la maggior parte delle aziende porterà alla luce smartphone con fotocamere sempre migliori, per una media che potrebbe stabilizzarsi intorno ai 20 megapixel.

Cos’altro ti aspetteresti dagli smartphone nel 2014?