Edizione di martedì 19 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

3 elementi di arredo indispensabili, ma spesso trascurati

divano letto

Quando si arreda casa, la prima cosa a cui si pensa sono gli elementi essenziali: la cucina, il living, la camera da letto, ecc…tutti arredi indispensabili ovviamente. Quando però passa il tempo e si inizia a completare l’arredamento della casa includendo altri elementi, spesso non si valuta l’eventuale utilità di questi ultimi, andando a comprare oggetti esteticamente molto belli ma poco funzionali.

Se per una casa spaziosa non è un grande problema, chi vive in un appartamento con spazi limitati deve  fare molta attenzione agli elementi che sceglie e deve anche prestare maggiore attenzione alla funzionalità di questi elementi. Infatti ormai gli appartamenti sono sempre più piccoli e ristretti, anche per chi non vive in città. Questo succede per diversi motivi: l’urbanizzazione sempre più massiccia anche nei paesi di provincia che riduce gli spazi e fa salire i canoni di affitto, e le esigenze delle persone che in molti casi passano molte ore della giornata fuori casa e non hanno tempo di curare in maniera ottimale ambienti troppo grandi.

Tutto questo si associa anche ad una tendenza sempre più forte al minimalismo, a ridurre al minimo oggetti e mobilio in casa limitandosi allo stretto indispensabile. Gli elementi di arredo quindi, diventano sempre più multifunzione e dall’estetica più versatile per potersi adattare ai diversi spazi della casa senza risultare fuori luogo.

Ma quali elementi d’arredo possono essere sia utili che esteticamente interessanti? Qui ve ne suggeriamo 3 che potete reperire facilmente:

  1. Consolle allungabile

La consolle allungabile è uno di quegli elementi a cui nessuno pensa ma che che può davvero fare la differenza in qualsiasi casa. Quante volte abbiamo organizzato pranzi e cene con parenti e amici dovendo mettere insieme tavoli diversi e organizzando alla bell’e meglio lo spazio a disposizione? Con la consolle allungabile questo problema è finalmente risolto! Un tavolino discreto che può essere inserito all’ingresso o in soggiorno che all’occorrenza si allunga per ospitare anche più di 12 persone a seconda del modello scelto. I modelli attuali sono più affidabili rispetto a prima, i sistemi di supporto e le allunghe sono costruite in maniera tale da garantire la stabilità anche con la lunghezza massima. Insomma, un elemento versatile e comodo a cui pochi pensano ma che al momento giusto può davvero fare la differenza.

  1. Madia

La madia è quel mobile contenitore veramente versatile e funzionale. Se avete poco spazio in casa questo è un elemento che può cambiarvi la vita. Ne esistono di diverse dimensioni e stili e possono occupare qualsiasi spazio in modo discreto. Potete posizionarla all’ingresso, utilizzandola anche per appoggiare elementi decorativi o svuota-tasche, oppure in soggiorno per accogliere stoviglie e altri utensili che non è necessario avere sempre a portata di mano. Questo elemento di arredo diventa indispensabili se vivete in una casa piccola e non volete riempirla di mobili e mobiletti, con la madia avrete a disposizione un mobile multifunzione e pratico da utilizzare in base alle esigenze.

  1. Divano letto

Il divano letto rientra tra quegli elementi che ormai sono diventati indispensabili. Spesso il divano letto rappresenta l’alternativa migliore per chi, per esempio, vive in un monolocale e vuole ottimizzare gli spazi; avrà cosi un soggiorno che di sera diventa una zona notte evitando di separare troppo l’ambiente.

A tutti poi capita di dover ospitare amici o parenti per periodi brevi o più lunghi, e in questo il divano letto si rivela un elemento decisamente utile. A seconda dello spazio a disposizione, si può puntare sui modelli con rete incorporata oppure su modelli che si aprono “a libro”. Per questa seconda opzione oggi si trovano anche modelli che hanno un vano contenitore, utile per utilizzare il divano letto anche come contenitore per la biancheria e altri accessori senza dover occupare spazio negli armadi.