Edizione di martedì 30 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Come arrivare da Milano Linate all’aeroporto di Malpensa

linate aeroporto

Da Milano Linate a Malpensa: le migliori soluzioni di collegamento

Se siete finalmente prossimi ad andare in vacanza, magari in qualche località esotica dall’altra parte del mondo, vi sarete sicuramente chiesti come arrivare all’aeroporto.

È la più classica delle domande. La situazione si complica se anche voi dovete fare il famoso scalo a Milano Linate (aeroporto del capoluogo lombardo vicino al centro) e spostarvi per il volo successivo fino a Milano Malpensa (a circa 50 km dal centro cittadino).

Fortunatamente ci sono diverse possibilità di collegamento, da bus navette e shuttle aeroportuali che partono dal centro, a taxi privati, fino alla possibilità di andare con il proprio mezzo di trasporto e lasciare l’auto per diversi giorni nei parcheggi dell’aeroporto.

Come arrivare da Milano Linate all’aeroporto di malpensa

Ma vediamo insieme tutte le possibilità che avete se anche voi avete bisogno di prendere un volo dall’aeroporto di Milano Malpensa e magari avete fatto scalo e vi trovate all’altro aeroporto di Milano, Linate.

In auto da Linate a Malpensa

La prima soluzione che vi proponiamo è forse la più semplice e con il rapporto comodità/costo migliore. Ovvero spostarvi con il vostro mezzo privato.

I 50 km che percorrerete in auto da Linate a Malpensa vi porterà via, traffico permettendo, circa 50 minuti. Partendo da Linate, quindi considerando che siete in zona centro, dovrete seguire le indicazioni verso l’autostrada A8/A9.

Quindi percorrere il tratto autostradale sino all’uscita Busto Arsizio – Milano Malpensa, per poi immettervi sulla Strada Statale SS336 in direzione Gallarate – Milano Malpensa. Il costo stimato è variabile, ma comunque limitato, considerando alternative più costose come taxi , shuttle o navette.

Tra autostrada e benzina dovrete spendere una cifra vicina ai 15 euro. Sappiamo che a questo punto arriva la parte più difficile, trovare un parcheggio economico in zona aeroporto.

La soluzione migliore è sicuramente rivolgersi al sito trova parcheggi su Looking4.com. Il sito in questione comparerà per voi le diverse soluzioni di posteggio e vi troverà, in base alle vostre esigenze, il miglior posto per parcheggiare la vostra auto.

Avrete a disposizione un preventivo immediato, una lista di parcheggi tra cui scegliere e codici sconto con le tariffe più economiche.

In taxi da Milano Linate all’aeroporto di Malpensa

Il taxi è forse una delle soluzioni più comode, ma sicuramente anche quella più costosa. Se siete di fretta, arrivate di notte o non avete una vostra macchina a disposizione, è ovviamente la soluzione che vi consigliamo. E francamente anche l’unica.

Considerando un traffico nella norma, riuscirete ad arrivare a destinazione, dallo scalo di Linate fino a Malpensa, in circa 50 minuti.

Il costo medio della tariffa? Vi abbiamo già anticipato che è la scelta più costosa. Siamo infatti su una tariffa fissata di 105 euro per la singola tratta di andata.

È appunto consigliato il taxi solo in caso di urgenza o se non badate a spese in fatto di comodità. Il discorso inizia già a cambiare se siete in due o addirittura in più.

La tariffa fissa divisa in più persone inizia così ad essere più abbordabile. Se avete optato per questa soluzione, di seguito vi suggeriamo alcune delle compagnie di taxi ufficiali Linate/Malpensa.

Shuttle bus Linate-Malpensa

Un’alternativa più economica al taxi è il servizio di shuttle e navette che collega giornalmente Linate a Malpensa. Il costo della tratta parte da circa 13 euro per la sola andata.

Attenzione a controllare le fermate dei bus a Malpensa. Infatti non tutti si fermano al Terminal T2 dell’aeroporto. In questi casi sarà necessario richiedere una sosta aggiuntiva. Il biglietto potrete acquistarlo comodamente sul loro sito internet.

Bus e treno Linate Malpensa

Avete un’altra opzione di collegamento. Da Linate potrete raggiungere la stazione di Milano Centrale con un Air Bus, al costo di circa 5 euro.

Da qui dovrete prendere il treno regionale direzione Malpensa, che fermerà ad entrambi i Terminal dell’aeroporto. Aggiungendo il costo del biglietto del treno di circa 13 euro, la spesa totale per questa soluzione sarà intorno ai 18 euro.

Tuttavia considerate che questi non corrono in orario notturni, sono infatti operativi tutti i giorni dalle 6 alle 24. Se viaggiate di notte considerate altre alternative dunque.

Insomma le possibilità di collegamento tra Linate a Malpensa ci sono. Ora sta a voi considerare quale sia la più indicata secondo le vostre esigenze. Buon viaggio a tutti!