Edizione di giovedì 28 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Acido folico e acido ialuronico: Operazione anti-age

Acido folico e acido ialuronico

Acido folico e acido ialuronico

Ma partiamo dal primo, dicendo che l’acido ialuronico è una componente del corpo umano presente, ad esempio, nel liquido sinoviale che riempie la cavità delle articolazioni, nella cartilagine, nei vasi sanguigni e nel tessuto connettivo della pelle, quello responsabile dell’elasticità della cute. Purtroppo con gli anni, esso tende a diminuire e così diminuisce anche l’elasticità e la corposità dei tessuti. Il risultato è la comparsa di rughe e di solchi nella pelle.

Allora, in campo cosmetico, per il ringiovanimento del viso, si realizza in laboratorio l’acido ialuronico che poi si infiltra sotto la cute.  Fino a qualche anno fa era di derivazione animale ora invece si usa quello Nasha che viene realizzato da cultura batterica e non dà allergia. Utilizzato in larga scala per dare carnosità alle labbra, per i tratti del viso come zigomi e solchi glabellari, per modellare e tonificare il seno, per dare sollievo alle articolazioni del ginocchio e come creme per effetto lifting, eliminare rughe e zampe di gallina.

Per quanto riguarda il secondo elemento che combina benessere e bellezza citiamo l’acido folico necessario alla moltiplicazione cellulare, nel trasporto di molecole monocarboniose e nella formazione e maturazione dei globuli rossi. L’acido folico risulta pertanto indispensabile nei processi di accrescimento e di riproduzione cellulare, e svolge una efficace azione anti-age. Esso si trova nei seguenti alimenti: tuorlo d’uovo, fegato, reni, latte, vegetali verdi, asparagi, lievito di birra, germe di grano.