Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Arabia: Per la prima volta una donna siede in Parlamento

Per la prima volta una donna è stata eletta in seno al Parlamento negli Emirati Arabi Uniti. Insieme ad altri 19 uomini, Shaika Elisa Ghanem dovrà ora pensare al bene del suo popolo. Questa grande novità, che segna un ulteriore passo in avanti per tutte ledonne arabe, è avvenuta nello sceiccato di Umm al Qwain, uno dei più poveri del paese medio orientale.

Il ministro di Stato per gli Affari Esteri, Mohammed Anwar Gargash, ha fatto sapere di essere contento per quanto accaduto, poiché è una grande novità ed un bel passo in avanti, tuttavia ha anche espresso delusione per il basso numero di candidature femminili che hanno avuto successo. Nel giorno delle elezioni, inoltre, c’è stata una bassa affluenza alle urne, con poco più di un quarto dei circa 129.000 aventi diritto al voto che si sono presentati.

I cittadini dicono che sono felici di vedere che c’è una parvenza di riforma che sta andando avanti, ma al tempo stesso bisogna considerare che, secondo alcuni, non ci sarà un grande potere politico che deriverà da queste elezioni. Non si può ovviamente ancora dire, al 100%, che cosa cambierà per il futuro, ma è sicuramente un bel passo in avanti per il paese.

Il voto è stato obbligatorio dato che 18 posti si erano liberato dopo che i membri dell’opposizione avevano lasciato il Parlamento in seguito alla sanguinosa repressione della protesta contro il governo.

Per il mondo arabo effettivamente questa è una grande vittoria, che segna un passo in avanti verso l’emancipazione della donna.