Edizione di giovedì 18 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Auto elettriche: vantaggi, benefici e noleggio a lungo termine

Auto elettriche

Oggi si sente sempre più parlare di auto elettriche al punto che le maggiori case automobilistiche stanno lanciando i loro modelli sul mercato e questi diventano sempre più popolari e richiesti. Per questo è diventato altrettanto popolare il noleggio lungo termine auto elettriche e oggi ti parliamo di tutti i vantaggi di cui potrai beneficiare scegliendone una.

In generale le auto elettriche sono destinate a modificare per sempre il mercato automobilistico dato che offrono un nuovo modo di concepire la mobilità e che permettono di abbattere costi di carburanti e inquinamento attraverso un sistema efficiente e ad alte prestazioni. È per questo che sul mercato delle auto noleggiate a lungo termine l’opzione elettrica è diventata sempre più popolare e i numeri sono destinati a crescere ulteriormente.

Come funzionano le auto elettriche?

Le auto elettriche sono veicoli alimentati a elettricità con un sistema di ricarica che da un’autonomia fino a quattrocento chilometri in media. Questo valore può salire fino a seicento chilometri di autonomia e i marchi più prestigiosi stanno mettendo a punto motori in grado di superare ulteriormente questi limiti. Le auto elettriche, molto semplicemente, sono alimentate tramite potenti batterie al litio ricaricabili che devono essere collegate alle apposite colonnine di ricarica quando si esauriscono.

Le auto elettriche sono una soluzione che preserva l’ambiente e che ci dà l’opportunità di tagliare i costi del carburante che aumentano ogni giorno. L’auto elettrica ha costi di manutenzione meno esosi così come quelli per la ricarica. Certo sono ancora poco diffuse sul mercato automobilistico e, in quello di seconda mano, risultano essere l’1% delle richieste rispetto alle altre tipologie di auto. Tuttavia siamo certi che il boom delle auto elettriche sia in procinto di arrivare dato che i numeri avanzano con gradualità e costanza.

I vantaggi delle auto elettriche

Oltre al taglio netto dei costi di manutenzione e carburante le auto elettriche godono di una posizione favorevole anche rispetto agli oneri burocratici tipici delle vetture a carburante. Infatti proprio perché sono auto al 100% ecologiche esse sono esenti dal bollo per cinque anni. Le auto elettriche godono anche di riduzioni fino al 50% sulle coperture assicurative. Inoltre possono sempre accedere alle zone a traffico limitato e parcheggiare gratuitamente anche sulle strisce blu. Da un punto di via fiscale l’auto elettrica gode di importanti detrazioni anche per l’acquisto e l’installazione della colonna di ricarica nei pressi della propria abitazione.

Perché scegliere le auto elettriche?

Un’auto elettrica è dotata di un motore molto potente che lavora a coppia motrice. I motori elettrici sul mercato sono incredibilmente performanti e sono realizzati con una propulsione elettrica tale da comportare un’efficienza energetica quasi totale e nettamente maggiore rispetto ai veicoli a carburante. Il problema risiede nella disponibilità di energia che, rispetto alle reti di fornitura europea, non potrebbe sostenere un mercato della mobilità interamente elettrico.

Difatti si stima che con l’attuale fornitura energetica si possano sostituire circa il 30% dei veicoli a combustibile. Tuttavia se il mercato energetico riuscisse davvero a riconvertire la produzione di energia elettrica con fonti rinnovabili il problema non sussisterebbe. Si tratta di un cambiamento a cui speriamo di assistere nel futuro prossimo e per il momento non possiamo che consigliare la scelta dell’auto elettrica a te che stai valutando il noleggio a lungo termine. È una scelta “piccola” ma che può dare un contributo utile alla tutela dell’ambiente di cui tutti dovremmo preoccuparci singolarmente.