Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Carmen Consoli, da oggi, è anche “Cavaliere della Repubblica”

Ennesimo successo per la cantante siciliana Carmen Consoli che ha ricevuto in questi giorni il titolo di Cavaliere della Repubblica. L’onorificenza, tra le più importanti dello stato Italiano viene consegnata, direttamente dal Presidente della Repubblica, alle personalità di spicco del Paese che rendono grande l’Italia. Carmen Consoli, dopo aver ricevuto il titolo presso la Prefettura di Catania, ha ironizzato, con la simpatia che la contraddistingue, sul titolo conferitole dicendo: “Cavaliere? Sì, cavallerizza!”.

Subito dopo però ha ringraziato tutti per il grande onore e ha espresso il suo punto di vista riguardo al motivo del conferimento del titolo. La cantante ha, infatti, sottolineato quanto sia importante dare il massimo e credere in ciò che si fa. Per far capire bene il concetto la stessa Carmen si è simpaticamente paragonata ad una leonessa che mette la stessa forza nel cacciare una zanzara di quella che impiega per cacciare una preda più grande.

Al momento del conferimento, ha ringraziato profondamente l’intera Nazione che ha contribuito a rendere la cantante una tra le più amate voci del panorama italiano, e per fare ciò ha detto: “Sono grata alla mia Nazione, a questa lingua che possiedo, che è meravigliosa ed utilizzo per scrivere le mie canzoni”. Quando poi, come di rito, le viene chiesto a chi dedica questa importante onorificenza, lei non esita un istante a nominare i genitori e anche Mariella Lo Giudice, famosa attrice di teatro suo conterranea, scomparsa lo scorso anno.