Edizione di lunedì 29 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Che cos’è e come lavora un’agenzia di web marketing

web marketing

Il campo del digital marketing è oggi molto sviluppato. I titolari delle aziende sanno come sia importante investire nel web per ottenere buoni risultati in termini anche di acquisizione dei clienti e quindi anche dell’ampliamento del loro business e dei loro guadagni. Ecco perché sempre di più scelgono di rivolgersi ad una web agency, che dà la possibilità di aiutare l’imprenditore a lavorare meglio online, soprattutto puntando su quegli aspetti relativi alla promozione che fanno acquisire una certa autorevolezza ad un determinato brand. Essere visibili online è diventato fondamentale, perché molte persone si rivolgono alla rete per cercare di avere informazioni in più prima di passare all’acquisto di un prodotto o di un servizio.

Che cos’è un’agenzia di web marketing

L’agenzia web marketing, detta anche più comunemente web agency, lavora con un gruppo di professionisti che mettono in atto delle strategie per rendere la promozione di un’azienda o di un libero professionista. Naturalmente stiamo parlando di promozione sul web, perché i professionisti che operano all’interno della web agency sono tutti accomunati dalla capacità di operare online.

Mentre un tempo le web agency si occupavano soltanto della realizzazione di siti, oggi le agenzie di web marketing operano in un senso molto più ampio, che ha l’idea di offrire un’esperienza promozionale completa in tutti i suoi aspetti.

Quindi l’impegno dei professionisti che lavorano all’interno dell’agenzia risulta davvero fondamentale per riuscire a promuovere un’azienda, un libero professionista o anche associazioni che agiscono senza scopo di lucro.

Quali sono i ruoli all’interno di una web agency

Così come sono vari i professionisti che operano all’interno di una web agency, diversi sono i ruoli che a loro vengono affidati. Infatti un’agenzia di web marketing raggruppa diverse pratiche che si rivolgono a differenti settori, i quali comunque sono del tutto collegati.

C’è quindi chi si occupa di ottimizzazione SEO, di web design, di programmazione, di social media marketing, di link building. Inoltre ci possono essere figure specializzate per esempio nell’e-mail marketing, nel copywriting e nelle operazioni che riguardano il diritto del web.

Anche questo aspetto è da tenere molto in considerazione, perché oggi sulla rete insistono degli sviluppi della privacy, anche con il cosiddetto GDPR, che hanno bisogno di esperti per operare nel massimo della tranquillità.

Esiste poi una figura di raccordo che riesce ad organizzare tutta la struttura dell’agenzia e che si interfaccia con i clienti per mettere a punto tutte le tecniche adatte in base all’esigenza di ciascuno di loro.

Gli aspetti della specializzazione e della verticalizzazione

Esistono molte agenzie di web marketing che operano in senso generale, anche se oggi molti professionisti scelgono di specializzarsi in un dato settore. D’altronde non bisogna dimenticare che la specializzazione può essere anche un aspetto particolarmente attraente per alcuni clienti.

Quindi, perché una web agency risulti più appetibile, a volte i titolari scelgono un processo di verticalizzazione. Per esempio ci sono le agenzie che implementano soltanto gli e-commerce o quelli che lavorano soltanto con i siti web turistici in particolare o quelli che si specializzano con i portali delle Pubbliche Amministrazioni.

È chiaro però che i valori fondanti di una web agency devono rispecchiare sempre tutti gli aspetti di cui abbiamo parlato precedentemente, perché soltanto in questo modo si riesce a garantire ai clienti il soddisfacimento di tutti i loro bisogni.

C’è sicuramente una parte molto importante che può fare la differenza ed è rappresentata dall’esperienza che una web agency può avere, capace nel tempo di acquisire risultati sempre più profittevoli e di dare un valore aggiunto a quei clienti che vogliono comprendere profondamente come opera un’agenzia, prima di fare la loro scelta e affidare il loro business a dei professionisti.