Edizione di giovedì 28 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Come avere mani morbide tutto l’anno

Ecco una guida su come avere sempre mani morbide e belle. Le mani, si sa, sono il nostro “biglietto da visita”. Averle sane, curate e belle è importantissimo, anche perché, insieme al collo e al viso, è la parte maggiormente colpita dai segni del tempo. Proprio perché sono spesso esposte a tutte le condizioni, cosiddette “critiche”, devono essere protette.

Gli agenti atmosferici come il freddo intenso, lo smog, gli sbalzi di temperatura e i lavori domestici, finiscono di solito per danneggiare la pelle delle nostre mani, provocando geloni, arrossamenti e screpolature. Per averle sempre curate e protette è buona regola proteggerle con i guanti nel periodo invernale. Questi faranno da barriera contro il freddo, evitando la disidratazione e l’arrossamento. In casa poi, è importantissimo usare sempre i guanti quando si è costretti a stare a stretto contatto con prodotti chimici, quali, detersivi, tinture per capelli ecc.

In aggiunta a questi piccoli accorgimenti, si può ricorrere all’utilizzo di una lozione naturale, preparata in casa. Per fare questa semplicissima preparazione abbiamo bisogno di olio d’oliva e qualche goccia di limone. Mescolando questi due ingredienti, il risultato è una lozione morbida ma soprattutto efficace. Possiamo applicare questo composto tutte le sere prima di andare a letto, massaggiandolo sulle nostre mani per un facile assorbimento. E infine, copriamo le mani con guanti di cotone. Il mattino seguente le mani saranno morbide ed elastiche a beneficio anche delle unghie.