Edizione di sabato 7 Dicembre 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Come avviare un brand di accessori fashion

Avviare un brand di accessori può rivelarsi una scelta congeniale nel momento in cui, animati dalla passione per la moda, si ha intenzione di distinguersi sul mercato. Come in tutti i casi, però, è bene valutare con attenzione i passi da fare, onde evitare di compiere errori che possono compromettere le sostanze economiche e l’immagine del marchio. Nelle prossime righe, puoi trovare qualche consiglio pratico utile al proposito.

Individua la tua nicchia

I brand di accessori fashion che si rivolgevano più o meno a tutti, proponendo sul mercato una marea di prodotti uno uguale all’altro e di bassa qualità, fanno ormai parte del passato, di quella fine anni ‘90 anticamera del boom del fast fashion. Oggi come oggi, in un periodo in cui il made in Italy è ai massimi del suo splendore lato immagine, gli accessori rappresentano un mezzo per definire in maniera chiara la propria personalità, dando vita a look che richiamano messaggi specifici (l’esempio della compianta Elisabetta II d’Inghilterra e di Kate Middleton fa scuola a tal proposito).

Alla luce di ciò, è importante individuare, fin da subito e in maniera chiara, la propria nicchia. Cosa bisogna fare per riuscirci? Procedere, esattamente come si fa con qualsiasi altro prodotto, alla definizione dei problemi che il proprio target ha bisogno di risolvere, entrando nel vivo della sua età, capacità di spesa, aspirazioni.

Studia i competitor

Guarda bene non solo come si muovono sui social, facendo attenzione, per esempio, a non copiare aspetti stilistici come la palette cromatica che si percepisce al primo sguardo ammirando il profilo Instagram, ma anche il tono di voce che usano nei testi sul sito e come gestiscono l’aspetto della distribuzione.

Scegliere, in caso di vendita tramite store fisici, di stringere partnership con determinati store e non con altri è già un passo decisivo ai fini della definizione dell’immagine.

Qualità? Non solo materie prime

Quando si parla di brand di accessori fashion, un doveroso cenno va dedicato alla centralità che ha, in fase di lancio del progetto, la scelta di materie prime di massima qualità.

Si tratta di un aspetto indubbiamente rilevante, ma che non deve far dimenticare il ruolo di dettagli come la minuteria, dagli accessori metallici per borse, filiera nella quale, cosa che non tutti sanno, il nostro Paese ha una posizione di supremazia per quanto riguarda i numeri a livello mondiale, alle cerniere per zainetti e portafogli.

Nel momento in cui un accessorio ha i dettagli appena menzionati con delle problematiche, l’immagine del brand ne risente (e non poco).

Promozione online mirata

Hai definito gli aspetti appena elencati e manca davvero poco al lancio del tuo brand di accessori. A questo punto, è arrivato il momento di pensare alla promozione. Si apre ora un capitolo di massima importanza per evitare di vanificare ogni sforzo.

Considera innanzitutto di essere presente solo dove lo è il tuo pubblico e tieni gli occhi aperti sui numeri dei principali social (è recente, per esempio, la notizia del superamento, lato numero di utenti, di Facebook da parte di Instagram).

Sempre nell’ottica della già citata importanza di definire una nicchia, qualora dovessi optare per il ricorso all’influencer marketing ricorda di selezionare con attenzione i creator.

Guarda, oltre ai numeri, il rapporto che hanno con la loro community, la naturalezza con cui interagiscono e che tipo di sponsorizzazioni fanno.

Non considerare questi aspetti vuol dire omologarsi ai tanti brand che, pur di avere uno spazio sui social, scelgono creator assolutamente non in target con il proprio pubblico.

Ricorda infine che, mai come oggi, conta il fatto di metterci la faccia e di raccontare, attraverso i propri contenti e senza mettere in secondo piano eventuali fallimenti, una storia che sappia emozionare e motivare al massimo le persone.