Edizione di venerdì 19 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Come Dormire Bene quando fa Caldo

Dormire bene quando fa più caldo potrebbe essere decisamente un’impresa: anche con le finestre aperte il vento magari non soffia, l’afa si fa sentire (soprattutto in città) e il rischio di passare la notte insonne è concreto.

Il punto fondamentale è che il nostro organismo, prima di riuscire ad addormentarsi, ha bisogno di abbassare la sua temperatura. Il “segreto”, dunque, è riuscire a farlo in maniera sana. Ecco come.

Bere acqua. E’ sempre importante bere molto (almeno 1,5 litri di acqua al giorno), ma diventa ancora più importante in estate, quando si suda e si consumano molti più liquidi. Avere sempre una bottiglia di acqua vicino al letto permette di bere senza doversi alzare dal letto, dunque di riprendere sonno subito dopo. Ovviamente, bisogna evitare gli alcolici.

Mangiare poco a cena. E’ sempre una buona regola evitare di mangiare troppo la sera. Quando si mangia molto, la temperatura del corpo aumenta e, di conseguenza, diventa molto difficile riuscire a dormire bene. Da inserire sempre, a fine pasto, della frutta.

Umidificare l’ambiente. Avere degli ambienti ben umidificati aiuta molto. E’ importante fare in modo che l’ambiente non diventi eccessivamente secco di notte.

Ventilatore ed aria condizionata. Sono due ottimi strumenti per raffreddare l’aria quando fa molto caldo. Bisogna fare attenzione, però, a non “spararsi” direttamente addosso il getto di nessuno dei due, altrimenti la mattina ci si alza con un bel raffreddore (e già si fa difficoltà a dormire quando fa caldo, non è il caso di metterci anche il naso chiuso e la gola dolente).

Dormire in pigiama, sempre. Si potrebbe pensare che dormire nudi quando fa caldo aiuta a stare freschi, in realtà no. Bisognerebbe sempre scegliere un pigiama leggero, con una canotta per le donne e con le maniche corte per l’uomo.

Fare una doccia prima di andare a dormire. La doccia aiuta il corpo a rinfrescarsi e ad abbassare la temperatura. Per questo motivo è sempre consigliata se si fa fatica a prender sonno a causa del caldo.