Edizione di sabato 26 Novembre 2022 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Come raggiungere gli aeroporti da Milano

aeroporto

Milano ha due aeroporti principali, uno più vicino alla città ossia Linate, mentre l’altro si trova a circa 50 km dal centro, ossia Malpensa.

Dato che Milano è una città che accoglie e saluta ogni giorno persone che vanno e vengono per affari, turisti, lavoratori e così via, gli spostamenti verso i suoi aeroporti sono agevolati da un gran numero di mezzi di trasporto che ti danno la possibilità di raggiungere gli aeroporti da Milano in modo agevole e veloce.

Ma scopriamo nel dettaglio come raggiungere Malpensa e Linate dalla città!

Come raggiungere l’aeroporto di Malpensa da Milano

Partendo da Milano è possibile raggiungere l’aeroporto di Malpensa scegliendo tra diverse soluzioni come: auto, taxi, autobus e treno. Sicuramente la soluzione più comoda è il taxi Milano Malpensa che ti porta direttamente al terminal che devi raggiungere senza problemi.

Tra le soluzioni alternative al taxi puoi scegliere anche altre tipologie di trasporto:

  • Malpensa Express: il servizio aeroportuale unisce il centro di Milano all’Aeroporto di Malpensa, 7 giorni su 7. Questo servizio permette di collegare le varie stazioni milanesi (Bovisa, Cadorna, Piazza Garibaldi, Milano Centrale) direttamente con il Terminal 1 oppure con il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa.
  • Stazione centrale: è possibile raggiungere i terminal dell’aeroporto di Malpensa anche direttamente con un treno in partenza ogni ora dalla stazione centrale. Il primo treno per il Terminal 2 prevede corse ogni ora dalle 5:37 fino alle 22:37. Invece il treno per il Terminal 1 vede la prima corsa alle 5:43 e l’ultima alle 22:43 sempre con frequenza ogni ora.
  • Autobus: dalla Stazione centrale è possibile prendere anche degli autobus pensati per portarti direttamente a Malpensa con fermate interne all’aeroporto sia al terminal 1 sia al terminal 2.

Nel caso in cui ci si debba spostare dal Terminal 1 al Terminal 2 dell’aeroporto è possibile scegliere il servizio navetta che è completamente gratuito e prevede una frequenza di 20 minuti a partire dalle cinque del mattino fino a mezzanotte.

Come raggiungere Linate da Milano

L’aeroporto di Linate è facilmente raggiungibile da Milano in quanto si trova molto vicino alla città. In realtà, se volete essere presi davanti al vostro albergo o abitazione, potete scegliere di raggiungere Linate anche con il taxi.

In questo modo non avrete problemi di orario e nessuna scomodità in quanto l’autista vi verrà a prendere all’orario prestabilito e vi porterà direttamente nella zona corretta per prendere il vostro aereo.

Per raggiungere Linate da Milano, oltre al taxi, ci sono anche altre soluzioni di trasporto tra le principali ci sono:

  • Treno: partendo da Milano Forlanini è possibile muoversi in direzione Treviglio e scendere alla fermata dell’aeroporto di Linate. In genere i treni della linea S5 partono ogni mezz’ora. Il primo treno parte alle intorno alle 05:40 mentre l’ultimo treno parte alle 23:40.
  • Autobus: dalla stazione centrale di Milano è possibile raggiungere l’aeroporto di Linate anche con gli autobus pensati appositamente per fare il tragitto di andata e ritorno con fermate nei vari terminal. Da Milano per l’aeroporto è possibile utilizzare anche la linea urbana prendendo l’autobus numero 73 del servizio ATM.

In conclusione, entrambi gli aeroporti di Milano sono serviti sia dai mezzi pubblici cittadini che permettono di raggiungere sia Malpensa sia Linate dal mattino presto fino alla sera tardi sia da servizi privati come il taxi che possono essere più comodi per chi ha molte valigie, non vuole barcamenarsi tra i mezzi di trasporto pubblico oppure ha l’esigenza di partire in orari in cui non ci sono collegamenti.

Il taxi può essere una soluzione ideale anche per chi non conosce bene la città e vuole affidarsi a un esperto che possa portarli direttamente in auto al terminal corretto per prendere l’aereo.