Edizione di venerdì 19 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Come scegliere il frigorifero giusto per la cucina

frigorifero

Avere una casa funzionale e pratica significa anche puntare sull’efficienza degli elettrodomestici giusti. Sicuramente, se ti sei ritrovato alle prese con l’arredamento di una nuova abitazione, ti sarai reso conto che non è affatto facile scegliere gli elettrodomestici più adeguati alle tue esigenze. In commercio infatti abbiamo tantissimi elettrodomestici che sarebbe giusto scegliere in base alle necessità personali. L’offerta è davvero ampia, anche per quanto riguarda, per esempio, i frigoriferi da mettere in cucina. Ma quale frigorifero comprare? Quali sono i criteri giusti da utilizzare per poter scegliere il frigorifero che più corrisponde ai nostri bisogni? Vediamo di approfondire la questione.

Le dimensioni del frigorifero

Uno degli aspetti di cui tenere conto è innanzitutto costituito dalle dimensioni del frigo. Ci sono anche frigoriferi in offerta dalle dimensioni piuttosto grandi e rappresentano sicuramente l’ideale per quelle famiglie che hanno necessità di fare provviste.

Per esempio, se abbiamo una famiglia numerosa, potrebbe essere perfetto un frigorifero di 200-280 litri. Se non hai problemi di ingombri in cucina, puoi avere anche modelli che hanno una profondità maggiore e una larghezza superiore ai 70 centimetri.

Inoltre, se ti interessa una soluzione combinata di frigo e congelatore, puoi scegliere frigoriferi di grandissime dimensioni, che superano anche i 2 metri di altezza.

I grandi frigo possono essere delle soluzioni interessanti, se per esempio sei solito andare a fare la spesa soltanto una volta alla settimana e sei abituato quindi a fare delle grandi scorte di alimenti.

Ci sono anche quei modelli di frigorifero che sono caratterizzati dalla presenza di due porte affiancate, come se fossero degli “armadi”. In questo modo puoi avere a disposizione anche delle soluzioni combinate, per accedere separatamente al congelatore o al frigorifero a seconda delle tue necessità.

Il sistema di sbrinatura

Un’altra caratteristica di cui tenere conto nella scelta del frigorifero per la tua cucina potrebbe essere rappresentata anche dal sistema di sbrinatura. I frigoriferi più moderni sono senz’altro quelli no frost.

Utilizzano una tecnologia tale da impedire la formazione del ghiaccio sui ripiani e sulle pareti. La brina e il ghiaccio si formano in seguito alla congelazione del vapore acqueo contenuto nei cibi e nell’aria che entra ogni volta che apri il frigorifero.

Il frigorifero che si avvale della tecnologia no frost riesce a dare molti vantaggi soprattutto perché non occorre molto tempo per provvedere alla sua manutenzione o alla sua pulizia. Esistono comunque due tipi di frigo no frost: totale o parziale.

Nel secondo caso il sistema anti brina viene applicato soltanto al congelatore. Nel primo caso invece il sistema anti brina è valido sia per il congelatore che per il frigo.

I frigoriferi intelligenti

Oggi, grazie all’evoluzione delle componenti tecnologiche, disponiamo di veri e propri frigoriferi intelligenti. Anche questi potrebbero rappresentare la scelta giusta a seconda delle nostre personali esigenze.

Ci sono per esempio dei frigoriferi in grado di segnalare, attraverso luci o segnalatori acustici, che la porta è rimasta aperta o che ci stiamo attardando troppo nella chiusura. In questo modo si possono evitare anche gli sprechi di corrente.

Alcuni frigoriferi moderni altamente tecnologici sono dotati di sistemi anti blackout. Si tratta di tecnologie che riescono a mantenere costante la temperatura all’interno per alcune ore, nel caso in cui si verifichi un blackout e non siamo presenti in casa.

Da segnalare poi i modelli smart, che nelle loro funzioni possono essere controllati anche a distanza tramite comode e pratiche app per lo smartphone o per il tablet. Infine ci sono quei modelli che si possono interconnettere con gli altri elettrodomestici, formando dei sistemi intelligenti per la gestione domestica. Anche questi possono essere davvero molto utili per riuscire a creare delle soluzioni pratiche per l’abitazione.