Edizione di sabato 20 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Creare la torta nuziale: a quale cake designer è meglio affidarsi

torta nozze

Nell’antichità, soprattutto nel popolo Romano, c’era una tradizione del tutto particolare. Ovvero le spose ricevevano in dono un dolce particolarmente gustoso, che veniva farcito con della frutta e del miele. Si trattava, in realtà, di un vero e proprio augurio che il matrimonio potesse riservare tante soddisfazioni e gioie.

Non solo tra gli antichi Romani, dal momento che il dolce anche in altre civiltà è sempre stato uno strumento perfetto per diventare un vero e proprio dono per le due persone che convolano a nozze. Il motivo è facile da intuire: si tratta della componente più importante del banchetto di un matrimonio. Al giorno d’oggi, per la realizzazione di una torta nuziale ci si affida sempre più di frequente a un cake designer. Si tratta di un professionista che ha tutte le carte in regola per realizzare dei dolci assolutamente meravigliosi e dall’impatto estetico notevole.

Come orientarsi in fase di scelta del cake designer

I cake designer attuali non sono altro che dei veri e propri maestri pasticceri, che hanno fatto della loro passione un’arte a tutti gli effetti. Una grande immaginazione, ma anche un talento fuori dal comune: alcune torte non è certo difficile paragonarle a delle meravigliose opere d’arte.

Non si tratta unicamente di torte nuziali, dal momento che i cake designer sono in grado di realizzare dolci di ogni tipo per qualsiasi evento possibile e immaginabile. Il primo passo per andare alla ricerca di un professionista che possa soddisfare le vostre richieste in quanto a tipo di torta e a decorazioni caratterizzanti è quello di dare un’occhiata online.

In effetti, sul web ci sono tantissime piattaforme che possono rappresentare una valida fonte di informazioni per scegliere il miglior cake designer. Anche i social network sono da tenere d’occhio in tal senso, dato che magari un personaggio noto ha pubblicato qualche immagine in relazione proprio a un maestro pasticciere particolarmente bravo. Un altro ottimo suggerimento è quello di dialogare con il cake designer, in modo tale che possa capire i vostri gusti e, a sua volta, fare una proposta in linea con le proprie esigenze per il matrimonio. Qualora voleste una torta nuziale caratterizzata dalla presenza di varie decorazioni realizzate con la pasta da zucchero, ecco che serve che il professionista abbia una certa esperienza a riguardo.

Cake design: quali attrezzi servono per preparare torte bellissime

Se non ci si vuole affidare a un professionista in questo campo, si può anche pensare di tentare la carta della creazione di un dolce in autonomia. Certo, per poter pensare di ottenere un buon risultato, è fondamentale anche dotarsi degli attrezzi adatti per il cake design.

Per potersi trasformare in una sorta di decoratore di dolci, ci sono degli strumenti che non possono davvero mancare. Stiamo facendo riferimento, ad esempio, agli stampi per le torte. Sebbene, siano spesso e volentieri fin troppo sottovalutati da parte di chi è alle prime esperienze, in realtà si tratta di un accessorio fondamentale per ogni creazione.

Il suggerimento migliore, in questo caso, è senz’altro quello di acquistare un prodotto di qualità, anche in riferimento al materiale con cui viene realizzato lo stampo. Quelli in metallo, giusto per fare un esempio, sono quelli più facili da trovare sul mercato e presentano una forma che può essere cubica, tonda oppure anche rettangolare. Come si può facilmente intuire, ci sono così tanti modelli dotati di forme di ogni tipo che c’è quasi l’imbarazzo della scelta. Non solo la forma, dal momento che un altro aspetto a cui prestare attenzione è rappresentato dal fatto di dotarsi di stampi di profondità differente, che consentono di ottenere un bell’effetto con le forme dei diversi piani di cui è composta la torta.