Edizione di sabato 20 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Development e Assessment Center: la definizione

Development e Assessment Center

Le risorse umane rappresentano una grande potenzialità nella gestione di tutto ciò che riguarda il mondo del lavoro e nel settore delle aziende. Oggi assistiamo alla necessità di governare la complessità, che si è affermata attraverso i processi di globalizzazione e di sviluppo tecnologico. Per riuscire a gestire nel modo migliore tutti questi aspetti occorrono persone sempre più formate e competenti. Ecco perché le imprese si dedicano in maniera sostanziale alla valorizzazione delle risorse umane, che possono rappresentare una strada da perseguire con attenzione. D’altronde anche gli strumenti per la selezione del personale sono cambiati e si assiste ad un ripensamento dei processi e dei tempi, per individuare anche delle competenze innovative. Ma per poter mettere in atto il raggiungimento di questi obiettivi, occorre essere consapevoli dei processi di Development e di Assessment.

Che cos’è il Development Center

Che cos’è il Development Center in ambito HR? Volendo rispondere a questa domanda dobbiamo dire subito che il Development Center costituisce una delle metodologie più efficaci a disposizione, in modo da riuscire a garantire l’autosviluppo delle persone che lavorano nell’ambito delle organizzazioni.

Sono molti i fattori che entrano in gioco nel mettere a punto questa metodologia. Innanzitutto bisogna integrare l’aspetto valutativo con quello della formazione. È essenziale, inoltre, che venga garantito il coinvolgimento della persona, in modo che si possano potenziare tutte quelle energie per sviluppare le personali capacità. Il risultato finale consiste nell’arrivo ad un miglioramento delle prestazioni.

In questo processo di Development Center tutti i partecipanti solitamente vengono accompagnati a sviluppare un senso di responsabilità. È fondamentale che i soggetti investano consapevolmente nel proprio sviluppo, anche perché così, attraverso una presa di consapevolezza, possono riuscire a rintracciare quali sono gli eventuali ostacoli che si frappongono alla resa più efficace.

Una volta individuati questi ostacoli, è possibile eliminarli anche attraverso la progettazione di obiettivi personalizzati.

Il percorso di Development si rivela molto interessante e consigliato per tutte quelle figure professionali sulle quali un’azienda intende investire anche per raggiungere obiettivi di crescita. Inoltre si può rivelare veramente molto importante da condurre per la formazione di ruoli critici che richiedono capacità gestionali importanti.

Ma cerchiamo di vedere adesso che cos’è un’altra metodologia, che è quella dell’Assessment Center.

Che cos’è l’Assessment Center

L’Assessment Center è una metodologia che serve ad individuare delle persone in possesso di alcune capacità necessarie a svolgere vari tipi di attività. Per esempio molto importante è in questo senso la capacità che si traduce in un comportamento tale da raggiungere risultati in collaborazione con altre persone, di riuscire a lavorare su argomenti anche piuttosto complessi e di riuscire a portare finalità di innovazione.

Queste capacità devono essere verificate e, nell’ambito dell’Assessment, vengono proposte delle situazioni reali o simulate, in modo da poter verificare il possesso di queste capacità nelle risorse umane che lavorano nelle aziende o nelle organizzazioni.

Di solito vengono organizzate delle simulazioni relative a specifiche situazioni organizzative, nell’ambito delle quali il personale che compone le risorse umane viene invitato a cimentarsi. Agiscono in queste simulazioni degli osservatori opportunamente addestrati per riuscire a valutare i comportamenti che mettono in atto le persone.

Queste esercitazioni sono condotte cercando di richiamare il più possibile la realtà aziendale. Sono delle situazioni-stimolo, per attivare determinati comportamenti e per farli esprimere. Si tratta quindi di vere e proprie esercitazioni che possono essere sia individuali che di gruppo.

I campi di applicazione dell’Assessment Center sono tanti e si va dalla verifica del grado di copertura del ruolo nell’organigramma di un’azienda, fino ai processi di selezione, passando dalla valutazione del potenziale e dall’analisi delle risorse disponibili di cui c’è necessità in seguito all’esigenza improvvisa di ricoprire nuovi ruoli.