Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

È morta Agnese Piraino Leto, vedova di Paolo Borsellino

Agnese-Piraino-Leto-vedova-giudice-Borsellino

L’Italia intera rivolge il suo ultimo saluto ad Agnese Piraino Leto, vedova del giudice antimafia Paolo Borsellino. La vedova Borsellino, malata da tempo, è morta all’età di 71 anni, a circa 21 anni dalla morte dell’amato marito, ucciso dalla mafia in un attentato nel 1992. La signora Leto è sempre stata impegnata in prima fila nella lotta contro la mafia.

A causa della malattia non aveva potuto partecipare alla manifestazione per il 20esimo anniversario delle stragi di mafia ma aveva voluto ugualmente lanciare un messaggio ai giovani affinché possano accogliere la lezione di vita e di lotta contro la criminalità di Paolo Borsellino. Nel messaggio si leggeva: “ Dopo alcuni momenti di sconforto ho continuato e continuerò a credere e rispettare le istituzioni di questo Paese come mio marito fino all’ultimo ci ha insegnato. Non indietreggiando nemmeno un passo di fronte anche al solo sospetto di essere tradito da chi invece avrebbe dovuto fare quadrato intorno a lui. Io non perdo la speranza in una società più giusta e onesta. Sono, anzi, convinta che sarete capaci di rinnovare l’attuale classe dirigente e costruire una nuova Italia”.

Le più grandi rappresentanze dello Stato non appena appresa la notizia non hanno esitato a rivolgere il saluto alla signora Borsellino. Primo fra tutto il Presidente Napolitano che ha inviato alla famiglia Borsellino un messaggio in cui traspare la sua commossa emozione e la stima verso questa donna così coraggiosa e forte.