Edizione di giovedì 18 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Eletti i capogruppo del Pd alle Camere

pd

Le vicende politiche legate al governo sembrano procedere verso una soluzione. Il Partito Democratico, dal canto suo, fa sapere che porterà avanti le proposte politiche espresse all’ultima direzione del partito. È quello che ha comunicato il leader del Pd, Pierluigi Bersani, intervenendo al termine di un incontro con il presidente dell’Europarlamento Martin Schulz.

Bersani ha così risposto all’interrogativo posto da alcuni giornalisti sulla possibilità di portare, alle consultazioni, la proposta di governo votata all’ultima direzione del partito. Nel frattempo è stato eletto capogruppo al Senato dal gruppo parlamentare del Pd, Luigi Zanda, mentre per il ruolo di capogruppo, sempre del centro sinistra, è stato scelto Roberto Speranza con circa 200 voti, nonostante le numerose schede bianche, pare siano state 53, e altrettante numerose schede nulle. L’elezione è arrivata dopo esser stata respinta la proroga che avrebbe maggiormente allungato i tempi dell’elezione.

La proroga è stata respinta dai capigruppo uscenti del partito, Anna Finocchiaro e Dario Franceschini. Quest’ultimo ha così giustificato la sua decisione: “ Quando si imbocca una linea bisogna seguirla con coerenza. Non esistono proroghe. Bisogna scegliere due nuovi capigruppo”. Stessa idea è stata espressa da Anna Finocchiaro: “ Ho sempre pensato che l’ipotesi della proroga dei presidenti dei gruppi parlamentari del Pd fosse sbagliata. Serve continuare il cambiamento”.