Edizione di venerdì 19 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Elezioni 2012 Palermo: affluenza in calo

Sono 147 i comuni in Sicilia dove i nostri connazionali sono chiamati al voto. Tra le città più importanti ci sono Palermo, ma anche Agrigento e Trapani, oltre ad altri 22 comuni al di sopra dei 15.000 abitanti. Le votazioni sono iniziate oggi alle ore 8 e finiranno, sempre per la giornata di oggi, alle ore 22. Chi oggi non andrà al voto potrà sempre farlo domani, dalle 7 fino alle 15. Nel caso in cui ci sarà un ballottaggio, invece, è previsto che si terrà per il prossimo 20 e 21 maggio.

Per la prima volta si va alle votazioni con il voto disgiunto, il che permette ad un elettore di poter votare per il sindaco di una lista e dare la preferenza al consigliere di un’altra lista, anche se legata ad un sindaco differente. Differenti anche le modalità di elezioni del sindaco. Per i comuni che hanno meno di 15.000 abitanti, verrà nominato primo cittadino il candidato che ha ricevuto il maggior numero di votazioni, mentre nei comuni al di sopra dei 15.000 abitanti i due sindaci che hanno ricevuto il maggior numero di voti andranno al ballottaggio.

Nella città di Palermo ci sono 11 candidati a sindaco e 1.318 candidati consiglieri. Ecco l’elenco dei candidati a sindaco per il capoluogo siciliano: Rossella Accardo (Movimento dei Forconi), Marco Priulla (Partito comunista dei lavoratori), Giuseppe Mauro (Alleanza di centro), Gioacchino Basile (Liberiamo Palermo), Tommaso Dragotto (Movimento impresa Palermo), Marianna Caronia (Amo Palermo, Dc, Cantiere popolare, Udeur, Noi Sud), Riccardo Nuti (Movimento 5 stelle), Alessandro Aricò (Chiama la città, Fli, Api, Palermo Avvenire, Mpa, Mps), Leoluca Orlando (Idv, La sinistra e gli ecologisti per Palermo), Fabrizio Ferrandelli (Pd, Sel, Movimento Palermo più), Massimo Costa (Pdl, Grande Sud, Udc, Lista Costa).