Edizione di lunedì 29 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Festival di Sanremo: primo posto per Marco Mengoni

marco-mengoni-sanremo-2013

Il Festival di Sanremo è arrivato alla fine. Ieri sera è andata in onda l’ultima puntata che ha proclamato il vincitore del più importante Festival della canzone italiana. Il primo posto è andato a Marco Mengoni, ex di XFactor, con il suo brano “L’essenziale”. Elio e le Storie Tese si sono aggiudicati il secondo posto, con la sua divertente canzone “La canzone mononota”, oltre al premio della critica Mia Martina, terzo posto per i Modà con il pezzo “Se si potesse morire”.

L’ultima serata è stata un mix di emozioni, provocazioni, grandi ospiti e grande musica. Primo ospite di questa ultima serata il grande maestro d’orchestra britannico Daniel Harding, che ha diretto con grande maestria l’orchestra del Festival a ritmo de La Cavalcata delle valchirie e la Marcia trionfale dell’Aida di Verdi. La serata poi continua entrando nel vivo della gara canora, a ritmo delle belle canzoni di quest’anno e dei look stravaganti presentati dall’anticonformista Max Gazzè e dall’irriverente gruppo Elio e le Storie Tese.

La serata prosegue con la modella Bianca Balti, bellissima, sorridente e simpatica, che non si salva dalle arguzie di Lucianina, che si prende una rivincita nei confronti dei belli, con il suo monologo sui “non belli”. La parola passa poi a Claudio Bisio con il suo monologo vagamente politico e soprattutto provocatorio nei confronti del pubblico che nelle serate scorse aveva dato segni di non apprezzamento per il monologo di Maurizio Crozza. A Festival finito si inizia già a palare del prossimo Festival, ma Fabio Fazio frena gli animi: “ Parlarne ora è davvero prematuro. Ci vuole un tempo di decantazione per evitare di replicare cose già fatte”.