Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

François Hollande nuovo presidente della Francia: inizia il corteo

Hollande nuovo presidente della Francia. Il candidato socialista alle elezioni, che è stato per tutta la giornata di oggi in vantaggio sul suo concorrente Sarkozy, con il 52% delle preferenze contro il 48% di quelle del rivale. Il corteo per festeggiare la vittoria di Hollande è già in programma per questa sera, su iniziativa del Movimento dei Giovani Socialisti (MJS). Già alle 17:30, la folla dei sostenitori ha iniziato ad affluire verso la sede del partito, in rue de Solferino, nel settimo arrondissement.

In serata è prevista una marcia di tutti i sostenitori di Hollande verso piazza della Bastiglia, un luogo scelto non a caso. Fu proprio qui che François Mitterrand, nel 1981, tenne il suo discorso di ringraziamento dopo la vittoria delle elezioni presidenziali francesi di quell’anno. Secondo i repubblicani, questo giorno è “un giorno di festa, in cui la Francia torna a rialzarsi dopo la parentesi di Sarkozy”. Nel frattempo in tutte le strade si trovano già i primi manifesti di ringraziamento da parte di Hollande, con un semplice “Grazie” per coloro che lo hanno votato.

Per l’uscente presidente francese, ora, inizia il periodo post elezioni. I sostenitori del marito di Carla Bruni hanno cancellato la festa in suo onore, che avrebbe dovuto festeggiare la riconferma di Sarkozy, cosa che non è avvenuta.

La partecipazione alle urne è stata più elevata del previsto e maggiore anche di quella fatta registrare al primo turno, durante la fine del mese scorso. Secondo i sondaggi, infatti, oltre l’80% dei francesi è andato alla urne.