Edizione di giovedì 18 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Il rossetto è nocivo per la salute

rossetto

Per molte donne il rossetto è un vezzo, un cosmetico essenziale per far apparire più seducenti le labbra. Di colore chiaro, di colore scuro, metallico, scintillante, volumizzante e lunga tenuta, sono molti i modelli di rossetto che troviamo in commercio, ma attenzione, farne largo uso mette a rischio la salute.

Utilizzare molte volte il rossetto, infatti, causerebbe l’ingerimento, ogni giorno, di metalli pesanti che naturalmente non giovano alla nostra salute. È questo quello che hanno scoperto i ricercatori della Berkely University. Lo studio, pubblicato su Environmental Health Perspective, è stato condotto su circa 32 rossetti e lucidalabbra di 7 diverse marche e di vario prezzo venduti in profumeria e in farmacia. Lo studio, inoltre, non ha risparmiato le grandi marche. Dei rossetti analizzati una grande percentuale si è rilevata portatrice di una quantità preoccupante per la salute di metalli pesanti, quali piombo, cadmio, cromo, titanio e alluminio solo per citarne alcune.

Katharine Hammond, responsabile della ricerca, ha sottolineato: “Il rischio per la salute è correlato al fatto che in media si ingeriscono 24 milligrammi di rossetto al giorno, ma spesso i rossetti si spalmano più volte al giorno e così si arriva a ingerirne fino a 87 milligrammi”.