Edizione di giovedì 28 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Immagini di un feto abortito in rete: le foto choc dalla Cina

La foto di un feto abortito in rete, affianco alla mamma. E’ questo lo scandalo che sta colpendo internet da qualche ora a questa parte. Dalla Cina arriva infatti la fotografia di una donna, in un letto di ospedale, con affianco il feto morto del figlio. Si tratta di una gravidanza che è stata portata a termine non per cause naturali, ma perché così impone il governo cinese, che ha istituito una politica di pianificazione familiare.

La Cina e la politica di pianificazione familiare. Nel paese orientale le regole sono alquanto chiare: non è possibile per una famiglia avere più di un figlio. C’è una piccola eccezione a questa imposizione, che però riguarda solo le famiglie che vivono in ambienti rurali: esse possono avere fino a 2 figli, ma solo se il primo è femmina.

Come derogare la legge. Per poter avere più di un figlio occorre pagare la salata multa che il governo impone. Si parla di 40.000 yuan, ovvero 4.800 euro circa, pagando i quali è possibile avere un secondo figlio senza alcun problema.

La foto del feto morto. La foto che è stata messa in rete ritrae Feng Jianmei, donna di 23 anni che vive nello Shaanxi, nella parte nord del paese cinese. A giurare sull’autenticità dell’immagine, che effettivamente provoca più di qualche brivido, è un parente della donna cinese. Tutto vero dunque e subito arrivano i primi commenti in rete, dove qualcuno scrive che queste sono cose che facevano i diavoli del Giappone e i Nazisti di Hitler.

Una notizia che effettivamente lascia choccati e senza parole.  La politica cinese, su questo punto, è molto restrittiva e non c’è modo di aggirarla, se non pagando. Secondo le ultime indiscrezioni, sembra che sul caso sia stata aperta una inchiesta, ma ci si chiede se porterà a qualche soluzione concreta in favore di un miglioramento dei diritti umani nel paese.

Via | www.china.org.cn