Edizione di venerdì 19 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Italo assume hostess e steward

Nonostante gli effetti della crisi economica continuino a farsi sentire in tema di occupazione, qualche spiraglio di ripresa pare intravedersi all’orizzonte. Avevamo già parlato delle offerte di lavoro di Mondadori, e oggi vedremo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sulle opportunità di un’altra grande azienda nazionale: stiamo parlando di Italo gestito da NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori), la società che si occupa di trasporti ad alta velocità.

La ricerca è volta all’assunzione di 45 hostess e steward, il cui primo passo sarà una pre-selezione durante il recruiting day al TTG 2017 di Rimini Fiera, che si terrà il 13 ottobre prossimo. Si tratta, in effetti, di un “colloquio” conoscitivo e informativo, tramite cui l’azienda cercherà di far conoscere il brand Italo. Le selezioni tradizionali saranno invece aperte da metà ottobre mediante avviso sul sito www.ntvspa.it.

Il piano di assunzione prevedeva 160 nuovi inserimenti entro il 2018, e alcuni sono già stati effettuati qualche mese fa; si tratta soprattutto di equipaggio di bordo con il compito di accoglienza ed assistenza ai viaggiatori.

A gennaio 2018 inizierà un corso di formazione per hostess e steward, precisamente 30 per lavorare bordo treno e 15 come personale in stazione. Le sedi, per i candidati destinati alle  stazioni, saranno Roma, Milano, Bologna, Firenze e Brescia, per gli equipaggi di bordo saranno invece Roma, Milano e Napoli.

Il contratto previsto è di apprendistato, della durata di 24 mesi con stipendio netto di 1.100€ mensili.

Attitudine alla vendita, conoscenza fluente dell’inglese e di una seconda lingua, disponibilità a turnazioni notturne e festive, esperienze nel settore del turismo e dei trasporti, nonché esperienze all’estero, sono le caratteristiche che NTV ricerca negli aspiranti candidati.

Occorre fare una precisazione: gli aspiranti dipendenti di NTV non sono obbligati a recarsi a Rimini per il recruiting day. Certo è che però l’incontro apre un ventaglio di possibilità in più, dal momento che l’azienda avrà un canale preferenziale per i giovani che ha già incontrato. In tal caso non servirà candidarsi nuovamente tramite il form che verrà aperto sul sito ma registrarsi per l’incontro di Rimini mandando una mail all’indirizzo recruitingitalo@ntvspa.it.