Liberati Bauer e Fattal, i due escursionisti americani arrestati due anni fa
di Redazione
22/09/2011
Finalmente finisce la terribile odissea di Shane Bauer e Joshua Fattal, i due escursionisti americani che erano stati arrestati in Iraq con la terribile accusa di spionaggio, lo scorso luglio 2009. I due, infatti, erano stati trovati sulle montagne del paese mentre stavano facendo una escursione e avevano sconfinato il confine senza volerlo, nel punto di confine tra Iran e Iraq. Dopo la loro cattura un tribunale del paese li aveva condannati ad 8 anni di reclusione, da scontare ad Evin, un carcere nei pressi di Teheran.
Sembra che Bauer e Fattal siano stati liberati dopo che è stata pagata una cauzione di circa 1 milione di dollari. L'Oman ha fatto da tramite in questa delicata operazione, mettendosi in mezzo, con qualità di mediatore, tra gli Stati Uniti e l'Iraq stesso. Dopo la loro liberazione, infatti, i due giovani americani sono stati portati presso l'aeroporto della città per andare a Mascat, la capitale dell'Oman. Il tutto direttamente a bordo di un'auto che appartiene all'ambasciata diplomatica dell'Oman stesso.
Finisce dunque questa terribile situazione, che gli USA avevano definito come troppo duratura. Effettivamente, l'unica colpa dei due giovani americani è stata quella di andare oltre il confine di stato dell'Iraq, seppur senza volerlo. Ad accogliere i giovani alla loro uscita dal carcere c'erano il padre, la madre e le sorelle di Shane Bauer, il padre, la madre e il fratello di Josh Fattal. Finalmente i due giovani hanno potuto riabbracciare le famiglie. Anche la fidanzata di Bauer, arrestata con i due giovani, è stata liberata e portata in Oman.
Articolo Precedente
Obama incontra Abu Mazen, ma la Palestina non entrerà nell'ONU
Articolo Successivo
Identificato il gene la cui mutazione provoca la SLA
Redazione
Articoli Correlati
Oltre 70 tornado colpiscono gli USA
18/11/2013
Turchia, i Disordini sembrano calmarsi
02/06/2013