Edizione di sabato 20 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

L’importanza dei servizi di anticorrosione

corrosione

Molto spesso nei metalli si forma il processo di corrosione. Questo fenomeno può causare numerosi effetti negativi, non solo sul metallo, ma anche alle persone che sono vicine ad esso per un tempo prolungato. Per riuscire a contrastare la corrosione, sono nate diverse aziende che offrono servizi di anticorrosione.

Nelle prossime righe andremo a vedere insieme l’importanza di questi servizi e capiremo per quale motivo è fondamentale evitare che i metalli si corrodano.

Cos’è la corrosione e perché è importante prevenirla

La corrosione è un fenomeno durante il quale i metalli reagiscono con l’ambiente circostante e cambiano le loro proprietà. Questo processo può essere prevenuto applicando un rivestimento protettivo sul metallo o modificando l’ambiente in cui esso si trova.

La corrosione dei metalli può causare molti problemi alle persone e alle industrie. In alcuni casi può addirittura recare importanti danni strutturali, guasti alle apparecchiature o nel peggiore dei casi, indurre alla morte. Esistono molti tipi diversi di corrosione, ma tutti hanno una cosa in comune: implicano una sorta di reazione tra un metallo e il suo ambiente.

Il tipo più comune di processo che si sviluppa è la corrosione galvanica. Questo fenomeno si verifica quando due metalli dissimili sono in contatto tra loro perché hanno potenziali elettrochimici diversi.

La parte più importante della prevenzione è che deve essere eseguita prima che il metallo sia stato danneggiato. Una volta che c’è già qualche tipo di danno sulla superficie, diventa più difficile prevenire l’ulteriore corrosione perché ora ci sarà un’apertura per l’ingresso di acqua o aria al suo interno.

Come scegliere i migliori servizi anticorrosione per le tue esigenze?

Ci sono molti fattori da considerare quando si cerca il miglior fornitore di servizi anticorrosivi. Questo paragrafo ti aiuterà a capire cosa cercare in un fornitore di servizi anticorrosivi e come sceglierne uno.

La prima caratteristica da tenere in considerazione è l’esperienza. Molto spesso infatti vige la regola che maggiore è l’esperienza, migliore sarà il servizio offerto dall’azienda.

Il secondo fattore è relativo al rapporto costo-efficacia. Cerca sempre una soluzione che possa offrirti il giusto compromesso tra qualità prezzo.

Il terzo punto è sicuramente relativo all’affidabilità dei servizi e del sistema di supporto dell’azienda. È molto importante riuscire sempre a trovare un’azienda che disponga di tutti gli strumenti adeguati e che sia disponibile durante il servizio.

L’ultimo fattore, ma non per importanza è la reputazione dell’azienda nel suo settore e nella tua area geografica. Controlla sempre i feedback di clienti precedenti e le varie certificazioni che sono state assegnate all’azienda.

Per esempio, Nicasil è azienda specializzata in trattamenti contro la corrosione di qualsiasi tipo di materiale e ha tutte le caratteristiche che abbiamo appena analizzato insieme.

I pericoli della corrosione non trattata

La corrosione è una forma di degrado del metallo che si verifica quando il rivestimento protettivo è danneggiato e il metallo reagisce con il suo ambiente. Può essere molto pericolosa per elementi in acciaio strutturale, cemento e altre strutture metalliche.

La principale causa di corrosione è l’esposizione all’umidità o all’acqua. Questo fenomeno può essere messo in atto da semplici agenti atmosferici come pioggia o neve. Gli effetti sono diversi a seconda del tipo di materiale, ma di solito si tradurrà in ruggine o cambiamento di colore.

In generale, la corrosione non trattata può portare a seri problemi come danni strutturali, deterioramento della superficie e persino crolli.

Quali agenti atmosferici influiscono sulla corrosione

Come già detto in precedenza ci sono alcuni agenti atmosferici che influiscono maggiormente sul processo di corrosione.

La pioggia acida può causare la corrosione dei metalli perché contiene acido solforico e acido nitrico che reagiscono con il metallo per creare ioni corrosivi.

Anche l’acqua salata causa corrosione, perché contiene ioni cloro che reagiscono con alcuni metalli per creare ioni corrosivi e cloruri che causano ruggine sulla superficie del metallo.

Un’altra fonte sono i gas atmosferici come ossigeno e azoto che reagiscono con metalli per creare ossidanti che li corrodono nel tempo. Anche l’umidità influisce molto sulla corrosione dei metalli.