Edizione di giovedì 18 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

“Lincoln” di Spielberg: uno dei migliori film di politica americana di sempre

Lincoln-Spielberg

Grande successo per il film storico “Lincoln”, diretto dal grande regista Steven Spielberg. Tantissime nomination: 7 candidature ai Golden Globe, 10 candidature ai Bafta e ben 12 candidature agli Oscar. Un successo quasi inaspettato per lo stesso regista, entusiasta per l’enorme successo non solo tra i nomi più autorevoli della critica cinematografica ma anche tra il pubblico. Il New York Times, ha definito il film: uno dei migliori film di politica americana di sempre.

Questo testimonia e giustifica il suo grande successo. Il film, uscito nelle sale americane lo scorso novembre, è tratto dal libro “Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln” di Doris Kearn Goodwin. L’intero film è basato sulla storia del sedicesimo presidente degli Stati Uniti, Abraham Lincoln appunto, e dei suoi ultimi quattro mesi in carica, soffermandosi sulla figura di Lincoln, uomo carismatico, umano, complesso e deciso. Il difficile compito d’interpretare Lincoln è stato affidato ad uno straordinario attore americano, Daniel Day-Lewis, candidato inoltre, grazie alla sua interpretazione, a ricevere la sua terza statuetta d’oro.

Il film parte dalla terribile Guerra di secessione americana, giunta quasi al termine. Il Presidente Abraham Lincoln in questo difficile clima farà di tutto per far approvare il 13° emendamento, che abolisce per sempre la grande piaga della schiavitù. Questa è, per lo stesso Presidente, una grande sfida che richiederà tutto il suo coraggio e la sua determinazione. Lincoln riuscirà nel suo intento portando avanti il suo grandioso progetto e  coinvolgendo tutto il popolo americano e la sua stessa famiglia. La sua battaglia sarà destinata a diventare leggenda come anche il suo nome e a ricoprire le pagine dei libri di storia dell’America.