Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Lo sport che fa bene al cuore

camminata-veloce

Con l’inizio della primavera si fa avanti anche la voglia di fare attività fisica all’aperto, magari una corsetta, una camminata a passo svelto o una passeggiata in bicicletta. Se però volete mantenere in forma il vostro cuore e preservarlo da problemi vascolari, alcuni studiosi hanno scoperto che il miglior modo per diminuire il rischio di malattie cardiovascolari è la camminata veloce.

Camminata veloce v/s corsa secondo la ricerca sientifica

Una ricerca americana ha analizzato da vicino la differenza tra una camminata a passo svelto e la semplice corsa. A differenza della corsa, la camminata veloce avrebbe come beneficio particolare la costanza e in più si stresserebbero di meno le articolazioni e la colonna vertebrale. Oltre ad apportare benefici nei problemi cardiovascolari, la camminata veloce è importante anche nei casi di eccesso di peso, di diabete e persino di stress.

Consigli utili dagli esperti

Gli esperti naturalmente consigliano oltre all’attività fisica, una sana alimentazione che è una speciale alleata dello sport quando si parla di colesterolo, trigliceridi, glicemia e problemi cardiovascolari. Un altro sport meno praticato ma ugualmente importante è il nuoto, meglio se associato a esercizi di stretching e riscaldamento per evitare problemi muscolari.