Edizione di domenica 29 Novembre 2020 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Marketing online, quali sono le più diffuse strategie sul web

web marketing

Si sente parlare spesso e volentieri di web marketing, ma come mai è così importante? È bene prendere in considerazione un semplice dato per avere le idee decisamente più chiare. Ogni giorno vengono svolte ben più di 3,5 miliardi di ricerche su Google. Ed è abbastanza facile intuire come siano ancora di più le domande che, quotidianamente, ogni persona affida al ben noto motore di ricerca.

Ecco spiegato il motivo per cui il settore del web marketing ha preso così piede. Fare pubblicità su internet, però, non è affatto semplice come si potrebbe pensare. In realtà, il marketing comprende tante attività differenti sotto lo stesso termine: ad esempio, i post sui social network, ma anche le pubblicità a pagamento che vengono posizionate sui motori di ricerca, così come le classiche promozioni che vengono inviate via email. Insomma, le alternative a disposizione sono veramente numerose.

A chi affidare la pubblicità sul web?

Quando l’obiettivo è quello di massimizzare il budget che è stato stanziato per il marketing online, la prima cosa da fare è quella di dotarsi il prima possibile di una strategia. Quindi, si consiglia di stabilire degli obiettivi, che devono essere per forza di cose realistici, e poi iniziare sempre dalle basi. Ecco che ciascun strategia deve essere sottoposta ad una rigorosa fase di test, in maniera tale da capire quello che funziona e cosa invece non rende abbastanza.

Fare marketing online non è affatto facile e, per questo motivo, spesso e volentieri è necessario affidarsi a professionisti qualificati, che abbiano competenza ed esperienza a sufficienza in questo campo. Se siete alla ricerca di un esperto di marketing Torino, sulla piattaforma robertoleo.net potrete trovare un team valido e affidabile, che si occupa dello studio, analisi e realizzazione di progetti di web marketing delle imprese locali.

I vari tipi di marketing sul web

Tra le principali tipologie di marketing online troviamo sicuramente il marketing dei contenuti, meglio conosciuto come content marketing. In questo caso, si tratta dello sviluppo di contenuti che sono pertinenti, in modo tale da incrementare l’interesse piuttosto che il livello di interazione di utenti che potrebbero diventare potenzialmente dei clienti, puntando sul proprio sito.

Un’altra tattica di marketing online molto diffusa è senz’altro quella relativa agli annunci display. Capita di navigare su un sito online e di notare una pubblicità mediante un filmato o una foto. Ebbene, in questi casi, la tattica adottata è stata proprio quella degli annunci display. Una forma di marketing online che mira senza dubbio ad aumentare la popolarità del prodotto, facendo conoscere il proprio marchio ad un numero sempre più alto di persone.

Infine, troviamo l’email marketing e la pubblicità a pagamento sui motori di ricerca o PPC. L’email marketing è il processo mediante il quale si cerca di veicolare il messaggio pubblicitario alla propria clientela tramite email. Nel caso della pubblicità a pagamento, invece, spesso e volentieri si sfruttano servizi come Google Ads per la promozione delle proprie imprese all’interno dei risultati nei motori di ricerca che vengono visualizzati dagli utenti, che compaiono all’inserimento di determinate query di ricerca da parte di questi ultimi.