Edizione di giovedì 28 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Max Biaggi lascia il motociclismo da campione Superbike

Termina la gloriosa carriera di uno dei centauri italiani più forti degli ultimi vent’anni. Parliamo di Max Biaggi. Il pilota romano dopo aver conquistato il titolo mondiale nella categoria Superbike ha deciso di appendere il casco al chiodo. Biaggi lascia il motociclismo dopo aver vinto sei mondiali. Famosa è stata la sua rivalità storica con Valentino Rossi.

Le loro sfide prima nella categoria 500 e poi in MotoGP hanno fatto storia. Tra di loro non è mai corso buon sangue ma la loro rivalità è stata l’anima del motociclismo italiano. Biaggi ha deciso di non continuare la propria carriera nonostante gli sia arrivata un’allettante proposta dalla Ducati. Proprio l’azienda abbandonata da Rossi voleva rilanciare il proprio marchio puntando su un altro pilota italiano. Biaggi però a 41 anni ha deciso di dire basta non per mancanza di voglia di salire su una moto ma perché ha scelto di dedicarsi finalmente alla famiglia, purtroppo spesso trascurata a causa del suo lavoro.

Durante la conferenza stampa nella quale ha annunciato questa sua decisione Max ha anche detto: “Farò in modo che il Biaggi uomo riesca a tenere a bada il lato oscuro. Ho vinto la prima gara a Kayalami nel 1992 e l’ultima al Nurburgring il 4 settembre scorso. Sono passati vent’anni dalla prima all’ultima, non so se qualcun altro ci è riuscito. E poi sono stato baciato dalla fortuna: gli ex piloti li riconosci da trenta metri, perchè nessuno cammina dritto. Io invece lascio fisicamente integro”.

Il ritiro di Max Biaggi è sicuramente qualche cosa che tutti i tifosi del pilota italiano speravano arrivare il più lontano possibile nel tempo. Ora questo momento è arrivato, un grazie a Max per averci fatto vedere anni di puro motociclismo.