Edizione di venerdì 29 Marzo 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Metropolitana di Londra, Orario di Apertura Fino Alle 2 di Notte

metropolitana-londra

La metropolitana di Londra, una delle più antiche al mondo, potrebbe presto rimanere aperta fino alle 2 di notte. Lo fa sapere la Transport for London (TfL), azienda inglese che si occupa della gestione della “tube”. Chi ama uscire di sera e rimanere fuori un po’ più tardi potrà dunque tornare a casa in metro, invece che usando i bus, che comunque sono un ottimo mezzo di trasporto notturno per le strade della capitale inglese.

La metropolitana di Londra, dunque, rimarrà aperta fino a un’ora più tardi il venerdì e il sabato, questo a partire dal 2015. L’estensione degli orari di apertura della metropolitana di Londra è stata presa dopo che lo stesso era stato fatto nel corso delle Olimpiadi di Londra, la scorsa estate. Il direttore esecutivo di TFL, Mike Brown, ha detto che la metropolitana “è l’arteria di Londra e vogliamo che il cuore della città batta più forte e più tardi nella notte. Il beneficio che questa decisione porterà all’economia notturna di Londra è reale, sia per le persone che lavorano che per chi esce per divertirsi“. Brown ha inoltre continuato dicendo che “dopo il successo delle Olimpiadi e l’affidabilità che la metro ha dimostrato in quell’occasione, vi è una grande opportunità per considerare seriamente l’ampliamento dell’orario“.

Quali sono le linee che potrebbero rimanere aperte per più tempo? Non è ancora dato saperlo (in fondo mancano ancora due anni) ma si pensa che possano essere quelle che richiedono meno manutenzione, come la Jubilee Line.

La prospettiva di un servizio 24 ore su 24 è invece stata esclusa, dato che durante le ore notturne la più antica metropolitana del mondo è continuamente in fase di aggiornamento e di riparazione. Gordon Brown, sincado di Londra, ha dichiarato che le entrate extra che si genereranno con l’apertura prolungata serviranno a finanziare il progetto, mentre ha respinto le preoccupazioni dei sindacati dei trasporti: “perché le unioni si preoccupano per nuovi posti di lavoro o per un allungamento degli orari di lavoro?“. Per saperne di più sulla metropolitana di Londra puoi leggere info su Ldncity.com .