Edizione di venerdì 19 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Mutui Casa, Scendono le Richieste

La situazione dei mutui casa per il nostro paese è tutt’altro che rosea. Secondo le ultime tendenze che sono riportato sul prestigioso sito web de Il Sole 24 Ore, sembra che in Italia il numero delle richieste di finanziamenti per acquistare una casa sia in netto calo.

Il calo di richieste di mutui per questo 2012 segue quello, che già era decisamente pesante, legato allo scorso anno, il 2011. Dal 2010 al 2011, infatti, avevamo visto un calo delle richieste di mutui casa del 31%, quest’anno addirittura si parla di un dimezzamento del numero di richieste da parte dei nostri concittadini.

Mutui casa in calo, quali sono le motivazioni?

I motivi principali legati al calo delle richieste di mutui per la casa sono dovuti sia alla difficile situazione economica italiana (che porta ad un elevato numero di disoccupati, soprattutto quando si parla di disoccupazione giovanile), che ad un incremento dello spread da parte delle banche, cosa che porta decisamente su i costi dei mutui.

Lo spread, per chi non lo sapesse, è una percentuale che la banca “ricarica” sul tasso di interesse ufficiale. Ad esempio, ipotizzando che il tasso di interesse di riferimento sia del 2%, se la banca applicasse uno spread del 3,5%, il costo complessivo del mutuo salirebbe al 5,5%. Effettivamente, gli spread che gli istituti di credito stanno applicando da un po’ di tempo a questa parte sono del 3,5% in media per un mutuo a tasso fisso e del 3,4% in media per un mutuo a tasso variabile.

Un’altra motivazione che porta gli italiani a chiedere meno mutui è legato alla maggiore somma di denaro di acconto che le banche richiedono. Se fino a qualche tempo era normale poter richiedere un mutuo pari all’80% del valore dell’immobile in garanzia, oggi sono sempre di più gli istituti di credito che offrono non oltre il 60%.

Infine, sono necessarie sempre più garanzie per poter avere accesso ad un finanziamento per la casa, cosa che non tutti riescono a trovare.

Considerando tutte queste difficoltà crescenti, è normale vedere che i mutui casa sono sempre più in calo.

Come ovviare alle richieste di mutui casa in calo?

Uno dei modi con cui si può cercare di trovare un mutuo casa che sia al tempo stesso vantaggioso e facile da ottenere è quello di optare per i mutui on line, che spesso hanno delle condizioni economiche più vantaggiose rispetto ai mutui chiesti in banche “off line”, dato che le banche virtuali hanno meno costi da dover sostenere e, di conseguenza, riescono ad applicare degli spread minori.

Via | www.ilsole24ore.com