Edizione di giovedì 25 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Pagamento dei debiti alle imprese

tasse

Importanti novità per le imprese, in arrivo 14 miliardi da parte della Pa. Dopo il lascia passare del Consiglio dei ministri, il decreto che da il via al pagamento dei debiti alle imprese da parte della Pubblica Amministrazione arriva al Quirinale ed è pronto per l’emanazione.

Il decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì e renderà così immediatamente applicabili i pagamenti da parte degli enti locali. Fino al 30 aprile Comuni e Province potranno chiedere l’autorizzazione per i pagamenti sulle somme disponibili. Comuni, Province, Regioni e Unità Sanitarie Locali potranno richiedere l’accesso al Fondo al Ministero dell’Economia. A fronte delle richieste che giungeranno al Ministero dell’Economia, stimate all’incirca 40 miliardi, ci sarà una ripartizione.

Entro la fine del mese di maggio gli enti locali dovranno comunicare alle imprese creditrici, a fronte degli imposti disponibili, il piano previsto per i pagamenti. In questo modo le imprese potranno valutale come e quando riceveranno i pagamenti. Entro il 15 settembre si dovrà poi provvedere al censimento dei debiti delle amministrazioni pubbliche. Le amministrazioni dovranno fare una verifica su tutti i crediti scaduti al 31 dicembre 2012.