Edizione di sabato 20 Aprile 2024 | Home - Redazione - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy

Previsioni Dollaro USA dopo la vittoria di Trump

Donald Trump sta vincendo le elezioni USA 2016 e i mercati sono scossi da questa notizia. Le borsa di Tokyo si sta muovendo fortemente al ribasso, i principali rapporti di cambio sono nettamente in sfavore del dollaro (sia eurodollaro che sterlinadollaro).

Che previsioni è possibile fare per il dollaro USA per il 2017 nel caso in cui il magnate americano vincesse contro Hillary Clinton e si stabilisse alla Casa Bianca?

E’ una cosa onestamente difficile da fare anche perché ci si trova di fronte ad una situazione imprevista da parte dei mercati, e abbiamo visto che quando c’è stato il Brexit, la reazione è stata esagitata, improvvisa, quasi “folle”: un crollo della sterlina su tutti i fronti (oggi il pound è in leggera fase di recupero, soprattutto grazie al fatto che il Regno Unito sta pubblicando dei dati interessanti in termini di ripresa economica).

Uno scenario potrebbe vedere la discesa del dollaro contro le altre valute, forse un addio (temporaneo) alla parità euro dollaro, e una diminuzione delle borse non appriranno oggi, nel primo pomeriggio.